Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Trentino Alto Adige

Gourmetstube 1897 dell'Hotel Quellenhof

Il Quellenhof resort, uno dei più lussuosi family hotel dell'Alto Adige, ospita un elegante ristorante gourmet dall'atmosfera calda e intima. È il regno dello chef Michael Mayr e del maitre e sommelier Matteo Lattanzi, coppia di professionisti affiatatissima e collaudata che garantisce una bella simbiosi tra cucina e sala. Il cuoco, approdato qui dopo varie esperienze internazionali (anche stellate), firma una proposta originale, alternando piatti che si richiamano alle tradizioni del luogo a ricette in cui si confronta con il mondo, sempre sorretto da materie prime di eccellenza e da tecniche moderne: gli piace infatti giocare con i contrasti nel creare pietanze ricche di sapori e di armonia.

A Matteo il compito di trovare il giusto abbinamento con i calici: un'opera che svolge egregiamente, con esperienza e competenza, attingendo da una cantina sconfinata nella scelta e prodigiosa per la profondità delle annate. Ci si può comporre la propria degustazione (da 4, 5 o 6 portate, rispettivamente a 115, 130 e 145 euro) scegliendo da un menu sempre generoso che annovera bontà quali i Ravioli alla barbabietola con formaggio di malga, piccione Miéral e liquirizia o la Sella di capriolo servita insieme a pistacchio, composta di pesca e tubero di cerfoglio.

E se dopo la cena ci si vuol fermare a dormire, sono a disposizione le comode e ampie stanze del resort o quelle dell'ancor più esclusivo Quellenhof See Lodge, aperto nel 2022 proprio di fronte al ristorante, su una laguna balneabile (artificiale) con tanto di suite overwater.

Chef

Michael Mayr

Sous-chef

Christa Kofler

Ai dolci

Enrico Pozzobon

In sala

Matteo Lattanzi

In cantina

Matteo Lattanzi

Contatti

+390473645474

via Passiria, 47
39010 - San Martino in Passiria (Bolzano)
sito web
info@quellenhof.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì; aperto solo a cena
Ferie
17 gennaio-12 marzo (chiude anche la struttura alberghiera)
Prezzo medio vino escluso
120 euro
Menu degustazione
115 (4 portate), 130 (5) e 145 (6) euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Trattoria Lamm, via del Villaggio, 36, San Martino in Passiria (BZ) gasthaus-lamm.it

+390473641240

Perché fermarsi
per il Salmerino di fontana con ceviche al cocco, bambù e trifoglio
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da oltre 20 anni scrive di gusto collaborando con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com