Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

1524 dell'Ansitz Rungghof

Rinnovato da un paio di anni con l’innesto di una bella veranda panoramica, il Ristorante 1524 - anno di costruzione dell’Ansitz Rungghof da parte di una importante dinastia di commercianti di vini risalente al Medioevo -  è la filiazione di una delle caratteristiche dimore storiche dell’Oltradige adattata a locanda nel corso del Novecento. Un piccolo paradiso immerso nei vigneti del paese di Cornaiano sulla Strada del Vino, oggi regno del giovane Manuel Ebner, talento di casa che ha scelto i fornelli per esprimersi. Cresciuto alla scuola di Herbert Hintner con idee chiare, Manuel sta rapidamente scalando la classifica dei ristoranti altoatesini dove viene considerato una promessa della nuova leva.

La sua è una cucina fatta soprattutto di equilibrate interazioni di essenze marine e componenti alpine. Tecnica classica e leggerezza moderna. Il gradevolissimo Carpaccio di ricciola, zucchini, alghe rosse e asparagi di mare ne è un esempio. Come pure le Seppie con finocchio fermentato e le foglie del fiore di Sichuan. Poi, tornando al territorio, ci colpisce la rotondità dei Ravioli all’agnello, pecorino, finferli e tartufo nero. Pennellato anche il Risotto al sambuco con capesante e cetrioli.

Gli abbinamenti scelti dalla sommelier Hannes Niedermair per questi piatti sono naturalmente spinti e giocosamente divertiti. Né potrebbe essere diversamente vista la ricchezza di cantine e vini di grande caratteristiche che offre la zona dove i rimandi a una cultura enoica tanto nobile quanto antica e si fanno più semplici, quasi naturali. 

Chef

Manuel Ebner

In sala

Hannes Niedermair

In cantina

Hannes Niedermair

Contatti

+390471665854

via Ronco, 4
39057 - Appiano (Bolzano) - Cornaiano
sito web
info@rungghof.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
da gennaio a marzo
Menu degustazione
80 e 110 euro
Antipasto
23 euro
Primo
23 euro
Secondo
36 euro
Dolce
20 euro
Coperto
3 euro

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per i Ravioli all’agnello, pecorino, finferli e tartufo nero
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose