Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Mater

È così difficile scegliere un nome, costruirsi un’identità, forse ancor più in Vallesanta, in un luogo il cui misticismo, la cui energia sono talmente densi da essere quasi palpabili e in totale comunione con la natura, che pulsa. Mater è dunque "colei che genera", qualunque ne sia la declinazione, fino ad essere la Madre Terra del Cantico delle Creature.
Lo chef del ristorante è Filippo Baroni, classe 1982, che con la moglie Marta ha realizzato il sogno di aprire un posto in cui esprimersi completamente, che si trova al centro di un vero e proprio retreat: Borgo i Tre Baroni. Un'esperienza a tutto tondo, immersi nella foresta e guardando la valle.

Filippo racconta con pacatezza solenne di una formazione raffinatissima, presso il grande Gaetano Trovato, e di un amore per il bosco che è un laboratorio a cielo aperto in cui sperimentare, indugiare sulle fermentazioni e le acidità, arricchendolo - in questo caso a pieno diritto più che per moda - di rimandi alla cucina nordica senza mai abbandonare il sentiero di casa.

Un piatto che combina bene questo pensiero è: Fusilloni datterino arrosto, limone nero e acetosa, in cui convivono consistenze e note interessanti come quelle di freschezza e di brace, di amaro e di balsamico. Bello anche cromaticamente, con alcuni dettagli che omaggiano blasonati colleghi. Il giacimento gastronomico locale, ricco e generoso, regala poi una materia prima preziosa che non è opulenza ma profondità, è ruvida e schietta come sono i casentinesi, sfacciata come i paesaggi, maestosa come la foresta, mistica come gli eremi, piena come i sapori di Mater.

Chef

Filippo Baroni

Ai dolci

Michela Iodice

In sala

Marta Bidi

In cantina

Andrea Salvatore

Contatti

+393665035127

Via di Camaldoli, 52
2014 - Poppi (Arezzo) - Moggiona
sito web
info@ristorantemater.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì; aperto a pranzo solo domenica e festivi
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
85 e 75 euro

Perché fermarsi
per i Fusilloni datterino arrosto, limone nero e acetosa di Filippo Baroni
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose