Originaria di Maiori e diventata celebre a Milano per Alice (ora ViVa), Viviana Varese ha inaugurato la scorsa estate, nelle campagne di Noto, W Villadorata Country Restaurant. Si tratta di uno spazio gastronomico all’interno di Country House Villadorata, una struttura rurale di fine Ottocento, cuore di una tenuta di 25 ettari, tra uliveti, mandorli, agrumi e un piccolo vigneto, trasformata nel 2016 in elegante residenza estiva dall’imprenditrice piemontese Cristina Summa.
«Qui ho finalmente un territorio da raccontare nelle sue varie sfumature umane e gastronomiche e ricco di biodiversità». I menu Acqua&Terra e il più breve Aria vengono serviti al Gelsomino, deliziosa piattaforma vista piscina, mentre il più suggestivo Fuoco viene servito, solo nei giorni di mercoledì e sabato, in un giardino di ficus ed è un percorso realizzato esclusivamente con cotture live e a vista al forno a legna e barbecue. Il fil rouge gustativo dei piatti è l’affumicatura mentre il tema è la Sicilia e i suoi prodotti. La tecnica, mai esasperata, viene utilizzata con acume e intelligenza: il risultato è concentrazione di sapori, equilibrio, profondità degli aromi ed essenza viva degli ingredienti.
Divertente e intenso il Finto peperone fatto con crema di peperoni e polvere di olive; citazioni mediorientali nell’Orata con thaina di sesamo di Ispica e olio alla salvia. Delicate dolcezze di terra e di mare nelle Vongole con latte di mandorla e menta; sublime l’Aguglia imperiale cotta nella foglia del ficus con olio alle foglie di ficus, formaggio di capra fermentato nella foglia e peperone confit.
+393428163083
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+3909311625249
classe 1974, sommelier e degustatore di caffè, alla costante ricerca di cieli azzurri e nuove gastronomie. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collaboratore di Identità Golose dal 2016