Orti di Villadorata
Sicilia | Noto (Siracusa)
lo chef
Matteo Carnaghi
sous-chef
Terry Giuliano
ai dolci
Alessandro Montanari
in sala
Simona Ponticelli
Terry Giuliano
ai dolci
Alessandro Montanari
in sala
Simona Ponticelli
Simona Ponticelli
All’interno del Villadorata Country House, ecoresort di lusso immerso tra ulivi e mandorli della campagna di Noto, il ristorante Orti si distingue per l’allettante proposta gastronomica creata da Matteo Carnaghi, executive chef lombardo classe 1994.
La carta comprende otto piatti, affiancati dai fuori menu che nascono ogni giorno da prodotti freschi del mercato: è una cucina che parla il linguaggio del territorio, ma lo racconta con accenti inaspettati, dove la qualità assoluta delle materie prime incontra una tecnica precisa e mai scontata. Orti diventa così, ogni sera, il palco di una jam session gastronomica, gli ingredienti, come suoni di strumenti, si combinano in eufonie inattese e Carnaghi dirige l’ensemble con lo spirito di un musicista jazz: sensibilità, improvvisazione, libertà.
Imperdibili il Risotto al fieno, complesso, tecnico e di grande impatto, e la Quaglia con radicchio, origano e limone, ricco di sfumature, che alterna amaro, acidità e affumicato. Sontuosa e vibrante la Brioche con cioccolato, mousse di mascarpone e cardamomo verde, gelato al cioccolato, caramello e arancia, ideata dal pastry chef Alessandro Montanaro.
Perché fermarsi
per vivere un’esperienza gastronomica in continua evoluzione, energica e libera, in cui ingredienti freschi e tecnica impeccabile si fondono in piatti mai banaliè perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.
