Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

Nanninella

Chef30anniPizza

Raffaele Boccia è il giovanissimo proprietario di Nanninella, nuova pizzeria nel centro di Poggiomarino, in provincia di Napoli. Località che probabilmente risulterà familiare giusto a chi ci vive, ma questo è il lato bello, il lato potente del cibo di qualità. Anche la pizza sta diventando un inarrestabile motore per il turismo gastronomico. E quindi a Poggiomarino, oggi, ci si va apposta. Per assaggiare pizze (e non solo) che sono il frutto dell'eccellente lavoro di un autodidatta che studia e investe tutto in formazione. Come se dovesse pagare pegno per essere nato in provincia.

Un vero e proprio nerd della panificazione, ancor prima di arrivare alla classica pizza che poi, in effetti, di classico ha ben poco. C'è la pizza napoletana rivista con modernità laddove serviva farlo (vedi alla voce, digeribilità), omaggiata con un ritorno alle origini e spunti filologici soprattutto per i topping. Ragù, Genovese, addirittura i bianchetti sulla marinara come si faceva nell'Ottocento, quando ancora non si utilizzavano le alici.

Raffaele Boccia fa tutto da solo, aiutato dalla sua giovanissima compagna, e gli si perdona qualche sbavatura nei piccoli dettagli esterni, ma sulla pizza vince lui. Impeccabile. Uno stile che diventa sempre più suo, intrecciando sud, centro, nord, le grandi pizze italiane che hanno fatto storia. Boccia ha dalla sua anche un innato senso della cucina, i condimenti sono da leccarsi i baffi, sontuosi. E poi i fritti. Simbolo della Napoli street-food, qui hanno tutta l'eleganza di preparazioni concepite per stupire. Dalla tradizione in poi. 

Chef

Raffaele Boccia

Ai dolci

El Khatir Badredine

In sala

Rosa Garofalo e Grazia Fuorvito

In cantina

Grazia Fuorvito

Contatti

+390818651249

piazza Giuseppe Mazzini, 82
80040 - Poggiomarino (Napoli)
sito web
info@mysite.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
1-10 settembre
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Lo chef consiglia
una visita al Parco Naturalistico di Longola, ci sono reperti dell'era del bronzo. Tipico del posto è "Il pezzo di stoccafisso"

+

Perché fermarsi
l'insegna recita "Tradizione e Innovazione". Slogan noto ai più, ma che in una provincia desolata come Poggiomarino diventa l'unico modo per raccontare quello che si sta facendo. Ricerca e qualità
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose