Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Liguria

DaV Mare dell'hotel Splendido Mare

RelatoreChef30anniTavoli all’aperto

Il binomio è vincente, e non poteva essere diversamente. Da un lato la classe dell'hotellerie a firma Belmond e dall'altro la costanza ad alto livello garantita dalla famiglia Cerea, che se si tratta di coccolare il cliente ha pochi eguali non solo entro i confini nazionali. Due anni fa il restyling dello Splendido Mare, in piazzetta di Portofino, ha portato all'apertura del DaV Mare, che nel giro di un paio di stagioni (l'ultima poi lunghissima conclusasi nel gennaio scorso), ha messo il ristorante sulla cartina degli indirizzi imperdibili in zona Tigullio.

A comandare la nave guidata da Chicco Cerea c'è un executive giovane e di talento, il trentunenne monzese Davide Galbiati, transitato dalle cucine asiatiche di Bombana e in ristoranti australiani, ma con esperienze anche parigine (alla Trattoria Bocconi) e londinesi (Harry's Bar). Con una mano solida e la giusta concretezza esecutiva che è necessaria per una proposta dove si passa dai classici Paccheri Da Vittorio, alla loro versione ligure e presentata al tavolo, in padella, delle Trofie. Un must della casa, certo, anche se ci si diverte non poco con la formula CondiviDAV per minimo due persone e che può coinvolgere l'intero tavolo (dove il Cappon Grasso, in contrapposizione a quello locale, magro, è un imperiale parata di crostacei da leccarsi i baffi).

Poi, nel nuovo menù, ci sono novità stuzzicanti come lo Scampo scottato al burro con clementine e cime di rapa, il Riso di semola in zimino con bieta e calamaretto spillo e lo Spaghetto freddo con cavolfiore, capesante, zenzero e caviale. 

Chef

Davide Galbiati

Sous-chef

Davide Riggio

Ai dolci

Carolina Teodori

In sala

Fabio Vullo

In cantina

Walter Tartaglia

Contatti

+390185267802

piazza Martiri dell'Olivetta, 1
16034 - Portofino (Genova)
sito web
davmare@belmond.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
8 gennaio-24 marzo
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
150 euro
Menu degustazione
160 (5 portate) e 200 (7) euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Gianello, via XXV Aprile 1945 55, Santa Margherita Ligure (GE)

+390185287431

Perché fermarsi
un indirizzo goloso nella piazzetta di Portofino, che unisce l'ospitalità firmata Belmond con il gusto e la concretezza della famiglia Cerea
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare