Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Osteria Fuorimano

Quella di Osteria Fuorimano è la storia di una pianta dalle radici lunghissime, potata più volte per dare al locale "di casa" nuova vita. I Dutto fanno ristorazione in questa piccola frazione di Busca da tanto tempo: prima come locanda e trattoria della tradizione, poi come ristopub dalle influenze etniche, quindi, dal 2017, come osteria moderna vera e propria. Oggi Alex ai fornelli e Alfio in sala hanno saputo porre le basi di un percorso costruito da un lato sulla capacità di interpretare in modo efficacissimo le proverbiali ricchezze gastronomiche del basso Piemonte, dall'altro su una curiosità senza limiti, che in nome della soddisfazione del palato tenta di svincolarsi dai canoni prevalenti e proporre nuove letture del territorio.

La cucina rispecchia questa filosofia: la grande ricerca sui prodotti locali è attenta a valorizzare anche quelli apparentemente meno nobili, e quando si tratta di carni il quinto quarto diventa protagonista, nell'ottica di utilizzare sempre l'animale per intero. Ma sempre di più al centro del piatto troviamo elementi vegetali, complice anche il grande lavoro svolto negli ultimi tempi sulla coltivazione diretta di ortaggi ed erbe nei pressi dell'osteria. Il tutto nell'ottica dell'estrema freschezza e stagionalità dei piatti proposti: non a caso non si possono scegliere alla carta, sono disponibili soltanto tre menu che si differenziano per il numero di portate desiderate e che lasciano totale libertà di azione al cuoco.

La carta dei vini, incentrata sui naturali, chiude egregiamente il cerchio.

Chef

Alex Dutto

In sala

Alfio Dutto

Contatti

+393201132721

via Monastero, 161
12022 - Busca (Cuneo)
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì tutto il giorno, lunedì-giovedì-venerdì a pranzo
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
40 euro
Menu degustazione
30, 42 e 47 euro

Perché fermarsi
per lo sguardo personale e moderno sui grandi prodotti della tradizione gastronomica piemontese
Gabriele Rosso
Gabriele Rosso

classe 1979, da sempre gravita intorno alla provincia cuneese. Si occupa di editoria gastronomica come freelance e collabora stabilmente con Slow Wine