Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Svizzera

Meta

Sulle romantiche sponde settentrionali del lago di Lugano, il comune Svizzero emblema del Canton Ticino, il Ristorante Meta è una tappa imperdibile tutto l’anno grazie alle sue ampie vetrate e alla terrazza esterna che offre uno scorcio incantevole sul golfo e sulle vicine montagne.  Luogo perfetto per godersi un'incredibile esperienza gourmet, il Meta si trova all’interno del Palazzo Mantegazza, in una location moderna che esprime il connubio ideale tra un ambiente elegante e un’atmosfera familiare tipica di un salotto di casa.

A guidare la cucina del Meta troviamo il brillante chef di origini siciliane Luca Bellanca, al timone della brigata dal 2013. La Guida Gault&Millau lo ha proclamato nel 2021 «rivelazione dell’anno in Ticino» assegnandogli 15 punti e, nello stesso anno, ha ottenuto la sua prima stella dalla Guida Michelin. Un grande orgoglio per la sua carriera ma anche per la storia gastronomica del Ticino che negli ultimi anni grazie a chef del suo calibro sta crescendo in modo esponenziale, dando una forte spinta al settore e al territorio.

La filosofia med-fusion che lo chef crea ogni giorno nei suoi piatti ha l'obiettivo di esaltare, da un lato gli ingredienti tipici della tradizione mediterranea con cui è entrato in contatto fin da bambino attraverso la cucina della mamma e della nonna, dall’altra di valorizzare i prodotti locali ticinesi: il tutto crearendo abbinamenti a note esotiche e a particolari marinature che sono il frutto delle sue numerose esperienze internazionali vissute tra Irlanda, Sicilia, California e la sua amata Spagna. 

Chef

Luca Bellanca

Sous-chef

Arturo Fragnito

Ai dolci

Alessandro Deiana

In sala

Gianluca Varisi

In cantina

Valentina Gobbato

Contatti

+41919946868

riva Paradiso, 2
6900 - Lugano
sito web
ristorante@metaworld.ch
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
2 settimane variabili ad agosto e 25 dicembre-9 gennaio
Prezzo medio vino escluso
90 franchi svizzeri
Menu degustazione
150 (6 portate) franchi svizzeri

Perché fermarsi
un luogo in cui sentirsi come a casa: l'atmosfera è pura convivialità e la cucina fa viaggiare lontano, con la mente e con il cuore.
Qui&All
Qui&All

coppia nella vita, Josephine QUIntessenza ed Elisa ALLocco (rispettivamente una laurea in Economia e Commercio e in Lettere Moderne e Psicologia) condividono da sempre la passione per la cucina gourmet e attorno a questa costruiscono i viaggi intorno al mondo. Le loro avventure si trovano sul profilo Instagram @qui_and_all