Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Svizzera

Meta

Chef30anniTavoli all’aperto

Sulle romantiche sponde settentrionali del lago di Lugano, il comune svizzero emblema del Canton Ticino, il Ristorante Meta è una tappa imperdibile tutto l’anno grazie alle sue ampie vetrate e quella terrazza esterna che offre uno scorcio incantevole sul golfo e sulle vicine montagne. Luogo perfetto per godersi un'incredibile esperienza gourmet, il Meta si trova all’interno del Palazzo Mantegazza, in una location moderna che esprime il connubio ideale tra un ambiente elegante e un’atmosfera familiare tipica di un salotto di casa.

A guidare la cucina del Meta troviamo il brillante chef di origini siciliane Luca Bellanca, al timone della brigata dal 2013. La Guida Gault&Millau lo ha proclamato nel 2021 «rivelazione dell’anno in Ticino» assegnandogli 15 punti e, nello stesso anno, ha ottenuto la sua prima stella dalla Guida Michelin. Un grande orgoglio per la sua carriera ma anche per la storia gastronomica del Ticino che negli ultimi anni grazie a chef del suo calibro sta crescendo in modo esponenziale, dando una forte spinta al settore e al territorio.

La filosofia med-fusion che lo chef crea ogni giorno nei suoi piatti ha l'obiettivo di esaltare, da un lato gli ingredienti tipici della tradizione mediterranea con cui è entrato in contatto fin da bambino attraverso la cucina della mamma e della nonna, dall’altra di valorizzare i prodotti locali ticinesi: il tutto crearendo abbinamenti a note esotiche e a particolari marinature che sono il frutto delle sue numerose esperienze internazionali vissute tra Irlanda, Sicilia, California e la sua amata Spagna. 

Chef

Luca Bellanca

Sous-chef

Arturo Fragnito

Ai dolci

Alessandro Deiana

In sala

Gianluca Varisi

In cantina

Valentina Gobbato

Contatti

+41919946868

riva Paradiso, 2
6900 - Lugano
sito web
ristorante@metaworld.ch
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
1-17 gennaio, 7-22 agosto e 24-31 dicembre
Menu degustazione
135 (5 portate; vegetariano) e 155 (6) franchi svizzeri
Antipasto
38 franchi svizzeri
Primo
38 franchi svizzeri
Secondo
62 franchi svizzeri
Dolce
23 franchi svizzeri

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
perché è un un luogo in cui ci si sente come a casa. E per la singolare carta delle Tartare, che precede il pasto
Qui&All
Qui&All

coppia nella vita, Josephine QUIntessenza e Elisa ALLocco (rispettivamente imprenditrice e psicologa) condividono da sempre la passione per la cucina gourmet e attorno a questa costruiscono i loro viaggi intorno al mondo. Le loro avventure si trovano sul profilo instagram qui_and_all