L'Orto del Nordelaia
Piemonte | Cremolino (Alessandria)
lo chef
Charles Joshua Pearce
in sala
Mattia Lico
in cantina
Francesco Chiantera
Mattia Lico
in cantina
Francesco Chiantera
I percorsi vegetali sono pressoché in ogni carta; un’alternativa, spesso costruita senza una vera e propria coscienza di gusto e di profondità nella maniera di concepire piatti che reggano dal primo all’ultimo passaggio in un percorso.
Diversamente, invece, è quello che sta accadendo a LORTO del Nordelaia Resort, lo spazio creativo di Charlie Pearce. Cucina a vista sul borgo di Cremolino, e un universo interiore condito dalle esperienze di questo giovane britannico trapiantato in Italia.
La valorizzazione dell’orto di proprietà, la riduzione al limite dello scarto, le fermentazioni, sono tutti elementi che condiscono la creatività e rivestono di potenza ciascun boccone. La carne è presente in percentuali bassissime, a favore di pesce maturato, reperito dal mare ligure, a un soffio da qui. Eppure di nulla sentirete la mancanza, perché il Fungo ostrica, passato al bbq, sviluppa la carnosità di un arrosto; poggia sulla base di una salsa mole vigorosa: semi, cioccolato, spezie, su tutte l’anice stellato che ammorbidisce l’umami, rilasciandolo gradualmente. Non è che un minimo esempio di una cucina che stimola il palato dal principio alla fine e che, ne siamo certi, farà parlare di sé.
Lo chef consiglia
Cacciatori, via Moreno 30, Cartosio (Alessandria); Locanda La Raia, Località Lomellina 26, Gavi (Alessandria)Perché fermarsi
Per una cucina contaminata da influenze britannico-iberiche, Italia, naturalmente, ma soprattutto da una creatività fervida di chi ha sempre voglia di stupirsi e stupire attraverso il gustoè perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.
