Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

L'Orto del Nordelaia

Piemonte | Cremolino (Alessandria)
lo chef

Charles Joshua Pearce

in sala

Mattia Lico

in cantina

Francesco Chiantera

I percorsi vegetali sono pressoché in ogni carta; un’alternativa, spesso costruita senza una vera e propria coscienza di gusto e di profondità nella maniera di concepire piatti che reggano dal primo all’ultimo passaggio in un percorso.

Diversamente, invece, è quello che sta accadendo a LORTO del Nordelaia Resort, lo spazio creativo di Charlie Pearce. Cucina a vista sul borgo di Cremolino, e un universo interiore condito dalle esperienze di questo giovane britannico trapiantato in Italia.

La valorizzazione dell’orto di proprietà, la riduzione al limite dello scarto, le fermentazioni, sono tutti elementi che condiscono la creatività e rivestono di potenza ciascun boccone. La carne è presente in percentuali bassissime, a favore di pesce maturato, reperito dal mare ligure, a un soffio da qui. Eppure di nulla sentirete la mancanza, perché il Fungo ostrica, passato al bbq, sviluppa la carnosità di un arrosto; poggia sulla base di una salsa mole vigorosa: semi, cioccolato, spezie, su tutte l’anice stellato che ammorbidisce l’umami, rilasciandolo gradualmente. Non è che un minimo esempio di una cucina che stimola il palato dal principio alla fine e che, ne siamo certi, farà parlare di sé.

 

Recensione di
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.

Marialuisa Iannuzzi
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.Locale con Acqua S.Pellegrino.Locale con Acqua Panna.Scopri e prenota quel ristorante su The Fork.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Cacciatori, via Moreno 30, Cartosio (Alessandria); Locanda La Raia, Località Lomellina 26, Gavi (Alessandria)

Perché fermarsi

Per una cucina contaminata da influenze britannico-iberiche, Italia, naturalmente, ma soprattutto da una creatività fervida di chi ha sempre voglia di stupirsi e stupire attraverso il gusto
Menu di degustazione

100, 110, 120 euro

Prezzo medio

€ 110.00

Prenota il ristorante con
Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

L'Orto del Nordelaia

via Piazze 14-16
15010 - Cremolino (Alessandria)
+390143038045
info@nordelaia.com

Chiusura

lunedì e martedì

Ferie

chiusi fino a primavera 2026

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere