Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Calabria

Bob Alchimia a Spicchi

PizzaTavoli all’aperto

Fino a qualche anno fa il paesino calabro di Montepaone non avrebbe detto molto a chi batte imperterrito le rotte del gusto. Fino a quando, quella che era una piccola pizzeria d’asporto cresce, cresce, cresce ed esplode il fenomeno Bob Alchimia a Spicchi, ormai Mecca per gli amanti della pizza, al punto che si sgomita e si veglia per guadagnarsi una prenotazione e noi vi incoraggiamo convinti: ogni grammo di attesa, ne varrà la pena.

Il merito è tutto di Roberto Davanzo, il pizzaiolo dai mille e un impasto e della sua compagna Anna Rotella, regista di una sala di rara piacevolezza, trattandosi – lo ricordiamo – di una pizzeria; caos al bando, regna sovrana l’armonia che assicura un godimento amplificato degli assaggi. Ma perché tutto questo rumore per una pizza?

Focaccia, pizza in caduta, pizza croccante, brioche, pizza alla romana, coni di pizza, pizza napoletana, sono solo alcuni degli assi di Bob che evolve di stagione in stagione; poi, magia di impasti, multi-cereali, all’anice, al caffè, alla nocciola e, ultimo, ma non per ordine di importanza, la combinazione di ingredienti sulla loro superficie, fiere farce che stillano Calabria. Non accostamenti fatti e finiti, ma esuberante bontà, studio ravvicinato della materia cucita su misura delle masse lievitate, al punto che i bocconi esprimono un’intensità e una profondità tali da potersi considerare a tutti gli effetti, un piatto. Nella nostra memoria permangono Pomodoro grigio di marinara, il Cono di lepre, ricotta affumicata e crema di basilico e, tra le dolci, Ricotta e bergamotta o la soffice Focaccia alla nocciola.

 

Chef

Roberto Davanzo

In sala

Anna Rotella e Salvatore Ricelli

In cantina

Marco Pipero e Francesco Soluri

Contatti

+393510475284

via Don Luigi Sturzo
88060 - Montepaone (Catanzaro) - Montepaone Lido
sito web
info@bobalchimiaaspicchi.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
novembre
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
35 (5-7 portate) euro
Antipasto
4 euro
Secondo
14 euro
Dolce
5 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Bar Pasticceria Morè, via Poliporto 10, Soverato (CZ)

+39096721516

Perché fermarsi
perché con estrema umiltà e focalizzato sul prodotto, Roberto Davanzo ha creato un piccolo distretto di eccellenza in un contesto affatto facilitato: la forza è tutta nell\'idea e del gusto
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.

Guida IG2023 - Latteria Sorrentina