Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Calabria

Bob Alchimia a Spicchi

Comincia da ragazzo a la plonge della pizzeria dello zio, nel borgo di Eraclea, alle spalle delle spiagge dorate di Jesolo, la carriera di Roberto Davanzo, geniale patron di questa pizzeria gourmet sui generis, spuntata dal nulla verso il fondo della Calabria; per arrivare attraverso tanta gavetta e studio a Montepaone, alle spalle del granito bianco della Costa degli Aranci, poco prima che le strade dei borghi comincino ad avere i nomi scritti in greco.

Roberto Davanzo e la compagna Anna Rotella sono il motore inarrestabile di Bob Alchimia a Spicchi, lui ai forni lei in sala e cantina, una sosta gourmet vera e imperdibile, in una Calabria che anno dopo anno si conferma uno dei territori gastronomicamente più interessanti del Paese a dispetto, e parrebbe per dispetto, di ogni difficoltà ambientale. Roberto è sperimentazione sistematica, dai prodotti del territorio selezionati maniacalmente alle farine locali, quella di riso di Sibari, la Maiorca e la segale calabrese, lu jermanu, tira fuori impasti e lievitazioni e cotture fra le più varie, tutte pensate per fare della pizza un piatto completo vero e proprio, un manifesto su cui raccontare la straordinaria Calabria.

Le pizze in caduta, cotte nel forno a legna ad altissima temperatura e finite nel forno elettrico a temperatura più bassa per ottenere il risultato di una crosta croccante e una mollica soffice, le pizze al vapore, le pizze dolci con impasto al latte che incrociano brioche e pizza, le pizze tonde di stile partenopeo, i sandwich di pizza. Una giostra di tentazioni da cui sarà difficile scendere.

Chef

Roberto Davanzo

In sala

Anna Rotella

In cantina

Salvatore Riccelli

Contatti

+393510475284

via Don Luigi Sturzo
88060 - Montepaone (Catanzaro) - Montepaone Lido
sito web
info@bobalchimiaaspicchi.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili a novembre
Carte di credito
No American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
16 euro
Menu degustazione
35 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Brezza Fish & Chill, via Marina 24, Soverato (Catanzaro)

+393347263286

Perché fermarsi
per la Hilde Pomodoro arrosto al burro alle foglie di fico, peperone confit, muffato bianco di capra ghiacciato, basilico fritto (omaggio a Mauro Uliassi)
Giulio Francesco Bagnale
Giulio Francesco Bagnale

Materano del secolo scorso. Ha una moglie tuttora paziente e tre figli incredibili. Il resto del mondo va e viene sotto il suo sguardo basito