Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Damiano Nigro al Palas Cerequio

Quella di Damiano Nigro, brindisino del 1973, partito a quindici anni per andare a fare il lavapiatti a Courmayer, è stata una lunga carriera. In cucina da Marchesi alla fine dei ruggenti anni ottanta, poi a Londra e da Marco Pierre White, poi ancora in Francia con Ducasse e di nuovo in Italia a Milano, ed infine in Piemonte da Crippa. Ed è in Piemonte che, questo meridionale dal carattere schivo e dal talento affinato sui fuochi fra i più “roventi” d’Europa, decide di mettere radici.

Alla guida del ristorante di Villa Amelia raggiunge la stella michelin che si confà ormai al suo blasone, e dopo 15 anni stacca gli ormeggi ed inizia, in questo 2021 da temerari, una nuova avventura al Palas Cerequio, il Relais dedicato al Barolo creato da Michele Chiarlo, con il ristorante che porta il suo nome.

La cucina di Damiano Nigro al Palas Cerequio è quella che ti aspetti dalla mano di chi ha maneggiato prodotto di assoluta qualità e spadellato in cucine di assoluta qualità in giro per l’Europa. Una cucina che pur traendo prodotto e ispirazione dallo straordinario terrritorio delle langhe, su cui affaccia peraltro la luminosissima sala in cui vi accomoderete accuditi da Elena Boffa, incrocia tecniche, spezie, prodotti che lasciano, alla fine del pasto, un piacevole sensazione di cosmopolitismo gastronomico.

Va da sé che qui si cucina anche una tradizione piemontese di assoluto pregio, declinata in un menu degustazione dedicato, ed eseguita con rara maestria. Ma è solo una delle tante frecce nella faretra di Damiano Nigro. L’Animella arrosto e salsa thai, non dovreste farvela mancare.

Chef

Damiano Nigro

Sous-chef

Marco Angeloni

Ai dolci

Damiano Nigro

In sala

Elena Boffa

In cantina

Barbara Bodino

Contatti

+39017350657

borgata Cerequio
12064 - La Morra (Cuneo)
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
gennaio e febbraio
Menu degustazione
55 (4 portate) e 90 (5) euro
Antipasto
25 euro
Primo
22 euro
Secondo
28 euro
Dolce
13 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Cascina Pistone, via Alba 14, Borgomale (CN)

+390173529285

Perché fermarsi
per una cucina di pulizia e solidità rare, frutto di una lunga e variegata esperienza che, tutta, ritroverete in ogni boccone
Giulio Francesco Bagnale
Giulio Francesco Bagnale

Materano del secolo scorso. Ha una moglie tuttora paziente e tre figli incredibili. Il resto del mondo va e viene sotto il suo sguardo basito