Bramea
Basilicata | Palazzo San Gervasio (Potenza)
lo chef
Francesco Lorusso
ai dolci
Lucia Nozza
in sala
Antonio Mecca
in cantina
Domenico Doronzo
Lucia Nozza
in sala
Antonio Mecca
in cantina
Domenico Doronzo
Domenico Doronzo
Nasce nel 2020 Bramea, casa dello chef Francesco Lorusso che, dopo una prima avventura imprenditoriale con un socio, dal 2024, con più consapevolezza e meno illusioni, sceglie di rilevare per continuare da solo. Trasforma gli ostacoli in studio, le lacune in occasione. Si forma nella gestione d’impresa e costruisce un modello organizzativo nuovo, più saldo, più maturo. Oggi, infatti, Bramea è un progetto individuale, ma con fondamenta collettive, per cui ogni collaboratore ha un ruolo chiave.
A tavola le influenze nordiche si sentono soprattutto nei primi tempi di questo indirizzo: carni insolite, fermentazioni spiazzanti, sapori acidi che sapevano colpire. Sempre senza perdere il legame con la terra d’origine, con quella Basilicata che non sempre si vede, ma che pulsa sotto ogni scelta. Ora quella cucina si è fatta più matura, più pensata e consapevole. Gli acidi e gli amari si sono alleggeriti, i contrasti calibrati, per creare un equilibrio che parla al palato in modo più intimo e raffinato. Non si cucina più solo per sé stessi, ma per instaurare un dialogo: il locale diventa un luogo di svago, ma anche di esperienze e scoperte, dove ogni piatto racconta una storia.
Lo chef consiglia
SoutheRn Bar, piazzale D'Errico 89, Palazzo San Gervasio (Potenza) - instagram.com/southern__barPerché fermarsi
Perchè Francesco Lorusso interpreta il ristorante quale luogo di cultura e condivisione, e per l'Agnello panato e fritto con tabacco misticanza, carciofo ossidato e frutti rossiMenu di degustazione
55, 65, 80, 100, 110 euro
Prezzo medio antipasto
18.00
Prezzo medio primo
20.00
Prezzo medio secondo
22.00
Prezzo medio dolce
8.00
Prezzo medio coperto
4.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.