Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Basilicata

Botega Culinaria

Torna a casa, a Matera nello specifico, dopo un lungo periodo in ristoranti di grande qualità, un altro figliol prodigo della ristorazione lucana. Vincenzo Paolicelli rientra a Matera qualche anno fa ormai, dopo un decennio trascorso da secondo di Marco Martini, assieme al quale ha preso la stella ;ichelin, e avvia una società di consulenza in attesa di trovare l’occasione buona, in una città sovraffollata di offerta gastrononomica quale è Matera, per rimettersi ai fornelli in prima persona.

L’occasione arriva alla fine, seppure in piena era covid, con Botega Culinaria, un locale dallo stile moderno che si propone come cocktail bar per gli aperitivi e come bistrot per l’offerta gastronomica. Attraverso una carta snella – quattro o cinque proposte per portata – Vincenzo Paolicelli ha impostato una cucina tutta giocata sulla materia prima, con piatti di territorio e letture della tradizione di bella qualità che non esauriscono però la sua proposta.

A la Botega, Paolicelli declina una cucina d’autore tutta ritmo e golosità che troverete calzare a pennello tanto una sosta veloce quanto per una cena gourmet, il tutto servito in un ambiente contemporaneo e rilassato, assistiti da un servizio di sala che unisce competenza ed attenzione a velocità e leggerezza, e scansa, con effetti decisamente benefici sulla qualità della vostra esperienza gastronomica, l’officiosità paludata di molte cucine di bella qualità contemporanee che da un minor sussiego al tavolo trarrebbero sicuro giovamento. Il Vitello confit con mayonese alle cime di rapa è il piatto che riordineremmo all’infinito.

Chef

Vincenzo Paolicelli

Sous-chef

Angelo Fontana

Ai dolci

Vincenzo Paolicelli

In sala

Domenico Fattore

In cantina

Domenico Fattore

Contatti

+390835408032

via San Biagio, 43
75100 - Matera
sito web
info@botegaculinaria.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili a novembre e febbraio
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
45, 50 e 70 euro
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
18 euro
Dolce
10 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pietraviva Ristorante, via Fiorentini 48, Matera: una cucina giovane con grande rispetto della materia prima

+390835236478

Perché fermarsi
per una cucina d'autore tutta ritmo e golosità
Giulio Francesco Bagnale
Giulio Francesco Bagnale

Materano del secolo scorso. Ha una moglie tuttora paziente e tre figli incredibili. Il resto del mondo va e viene sotto il suo sguardo basito