Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Niko Romito al Bulgari

Cina | Shanghai
lo chef

Niko Romito con Luca di Benedetto

ai dolci

Luca di Benedetto

in sala

Camilla Mora

in cantina

Adrian Zhang

Il Ristorante di Niko Romito a Shanghai è forse il posto che, per scelta di voci in carta e di sourcing di ingredienti, dà meno concessione ai sapori degli angoli del mondo in cui si trova. Così anche in Cina. I menu dei ristoranti di Shanghai e Pechino infatti sono uguali, le ricette e preparazioni uguali, le cui tecniche di stampo romitiano vengono fatte proprie, per riscrivere una nuova idea di cucina italiana classica contemporanea che, partendo dalla tradizione, si proietta in una nuova dimensione.

Come un Ulisse legato al boma qui resiste al richiamo delle Sirene “go-local”. E così che il ristorante di Shanghai, propone i grandi classici della cucina del celebratissimo maestro: l’antipasto all’italiana, l’assoluto (estratto puro di tre verdure), le classiche lasagne con sentori di agrume. E il mandato è sempre quello di insistere sulle verdure. È così che si può apprezzare un'ottima Lattuga glassata con crema di pinoli, pomodorini e misticanza. Tra le carni, c'è anche un Filetto di Angus fondente con salsa al pepe verde. Imperdibili come sempre i dolci: Cremoso di mascarpone, meringa, nocciola e bergamotto.

Recensione di
Claudio Grillenzoni

giornalista col vizietto dell'esterofilia (da buon germanista) e del cibo (da buon modenese), dal 2007 vive felice in Cina, a Shanghai, tessendo ponti tra Oriente e Occidente

Claudio Grillenzoni
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per l'ormai classico Antipasto all'italiana, una carrellata dei più classici ouverture della grande tradizione del nostro paese
Menu di degustazione

1.588 e 1.900 yuan

Prezzo medio antipasto

800.00

Prezzo medio primo

430.00

Prezzo medio secondo

850.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Niko Romito al Bulgari

nr. 33 North Henan road
200085 - Shanghai
+862136067716

Chiusura

mai

Ferie

mai

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere