Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Niko Romito al Bulgari

Cina | Shanghai
lo chef

Niko Romito con Giuseppe Borrelli

ai dolci

Giuseppe Antonio Borrelli

in sala

Kevin Leonardo Sartini

in cantina

Adrian Zhang

Il Ristorante di Niko Romito a Shanghai è forse il posto che, per scelta di voci in carta e di sourcing di ingredienti, dà meno concessione ai sapori degli angoli del mondo in cui si trova. Così anche in Cina. I menu dei ristoranti di Shanghai e Pechino (gestito da Marco Stramaccia, altra stella Michelin) infatti sono uguali, le ricette e preparazioni uguali, e praticamente al 95% ispirate alle ricette di Casadonna Reale, il quartiere generale in Abruzzo.

Come un Ulisse legato al boma qui resiste al richiamo delle Sirene “go-local”. E così che il ristorante di Shanghai, guidato da chef Giuseppe Borrelli da Sora, propone i grandi classici della cucina del celebratissimo maestro: l’antipasto all’italiana, l’assoluto (estratto puro di tre verdure), le classiche lasagne con sentori di agrume. E il mandato è sempre quello di insistere sulle verdure. È così che si può apprezzare un'ottima Lattuga glassata con crema di pinoli, pomodorini e misticanza. Tra le carni, c'è anche un Filetto di Angus fondente con salsa al pepe verde. Imperdibili come sempre i dolci: Cremoso di mascarpone, meringa, nocciola e bergamotto.

Recensione di
Claudio Grillenzoni

giornalista col vizietto dell'esterofilia (da buon germanista) e del cibo (da buon modenese), dal 2007 vive felice in Cina, a Shanghai, tessendo ponti tra Oriente e Occidente

Claudio Grillenzoni
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per l'ormai classico Antipasto all'italiana, una carrellata dei più classici ouverture della grande tradizione del nostro paese
Menu di degustazione

1.588 e 1.900 yuan

Prezzo medio antipasto

800.00

Prezzo medio primo

430.00

Prezzo medio secondo

850.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Niko Romito al Bulgari

nr. 33 North Henan road
200085 - Shanghai
+862136067716

Chiusura

mai

Ferie

mai

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere