Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Cina

8½ Otto e Mezzo

Se Hong Kong non ha più le piume di cristallo di una volta, non si può certo dire lo stesso di Ottoemezzo, sempre patrimonio nazionale nel mondo. Certo ci sono stati sconquassi. Il Covid, come per tutti; la città in sè, con il suo blasone in fase calante; il fido e tosto Riccardo La Perna spostatosi dall’Ottoemezzo di Shanghai a quello di Macao in cerca del massimo; e l’outpost di Pechino da qualche anno in cerca d'autore.

Resta il fatto che il nostro Umberto Bombana è sempre un monumento saldo sul suo piedistallo. Alcune classifiche lo danno non più il primo italiano nel mondo ma il terzo. Altre il secondo, altre il quarto... quisquiliame. Il suo trade di tartufo d’Alba batte record su record anno su anno (fine 2020 con l’Italia che non ne poteva consumare è stata una manna qui, con i migliori supply dell’ultimo decennio).

I suoi risotti, i piatti di carne Tajima australiana e i formaggi rigorosamente italiani e di alpeggio continuano ad attirare commensali da tutta la città (dal 2019 ci sono meno turisti ovviamente ora ma tanti locali). Il crudo e il culatello sono esclusive asiatiche solo per questo ristorante, i cavatelli con ragù di frutti di mare un capolavoro. Classici da raccomandare sempre tanti, comunque l’ideale è sempre scegliere in base a quello che fresco di giornata il menu propone.

Come risaputo, non aspettatevi il colpo troppo creativo o le sferificazioni alla Mirò. I pittori sì ci sono anche qui, anzi, di quelli iperquotati anche, ma nelle opere appese ai quadri. Quello che si trova a Ottoemezzo è la certezza solida e dirompente della qualità.

Chef

Umberto Bombana

Sous-chef

Giuseppe De Vuono

In sala

Alam Lam

In cantina

Kenji Torres

Contatti

+85225378859

Shop 202, Landmark Alexandra, 18 Chater Road, Central
- Hong Kong
sito web
info@ottoemezzobombana.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
1,400 yuan
Menu degustazione
1.400 yuan

Lo chef consiglia
Testina, 3/F, 8 Lyndhurst Terrace, Central, Hong Kong

+85227980668

Perché fermarsi
per i piatti a base di tartufo bianco e per i piatti con carne Tajima
Claudio Grillenzoni
Claudio Grillenzoni

giornalista col vizietto dell'esterofilia (da buon germanista) e del cibo (da buon modenese), dal 2007 vive felice in Cina, a Shanghai, tessendo ponti tra Oriente e Occidente