Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Cina

Obscura

Lei è stata votata a fine 2021 la miglior Chef donna di Asia; lui, di ugual talento, la segue nella vita e nel lavoro in ogni nuova esperienza. DeAille Tam e Simon Wong sono una deliziosa coppia affiatata e giramondo che raccoglie sempre riconoscimenti in cucina e calore amicale. Hongkonghini cresciuti in Canada, con esperienza anche in Italia (DeAille in Puglia e Simon in Piemonte) e sbocciati appieno sotto l’ala di Alvin Leung al Bo Innovation di Hong Kong, si sono fatti conoscere a Shanghai prima con Bo Shanghai e ora con la loro prima avventura come entrepreneur: Obscura.

Il nome deriva non tanto dall’ambientazione del locale, che anzi non è oscuro per nulla (una villa luminosa, con cucina a vista e con tanto di un’ala adibita a petite museo aperto a tutti), ma più che altro al concetto di cucina fluida, non fissabile in categorie, dove east e west si fondono a creare suggestioni che non sottostanno a dogmi. Nell’hongshaorou la pancia del maiale stufata nel vino di Shaoxin viene sostituita con quella del tonno, dando a un piatto dello Hunan un sentore di Sol Levante. Il mantou di farina di mais del DongBei diventa un hamburger yankee dove al posto del ketchup c’è una salsa di lamponi. Gli spiedini tipici dello street food xinzhangnese si fanno bocconcini di coniglio con salsa di pera alla francese. E il riso glutinoso in spuma di tofu viene ricoperto di tartufo d’Alba come fosse una fetta di Fassona.

Alcuno può argomentare che nel piatto c’è troppa concettualità. Rispetto per chi lo pensa. Di sicuro però nulla è lasciato al caso. E la tecnica è al top.

Chef

DeAille Tam e Simon Wong

Contatti

+8619121471147

538 Xikang road
200040 - Shanghai
sito web
inquiry@obscura-sh.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai; aperto solo a cena
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
1,300 yuan
Menu degustazione
1300 yuan

Lo chef consiglia
Ristorante di Niko Romito, No. 33, North Henan Road, Zhabei District The Bulgari Hotel Shanghai, Shanghai

+862136067788

Perché fermarsi
per il "Pork" toro, che in realtà è un "hongshaorou" fatto con la pancia del tonno al posto della pancia del maiale, il tutto macerato nel vino di riso di Shaoxin
Claudio Grillenzoni
Claudio Grillenzoni

giornalista col vizietto dell'esterofilia (da buon germanista) e del cibo (da buon modenese), dal 2007 vive felice in Cina, a Shanghai, tessendo ponti tra Oriente e Occidente