Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

I Vesuviani

Chef30anniPizzaTavoli all’aperto

I Vesuviani sono i fratelli Federico e Francesco De Maria. Non sono figli d'arte, anzi, tengono a definirsi “pizzaioli da zero generazioni”. Nel 2018 aprono la loro bellissima pizzeria a Castello di Cisterna, a pochi metri da Pomigliano D’Arco. Nel cosiddetto nulla che dilaga di alcune province partenopee, oggi I Vesuviani sono tappa gastronomica per molti appassionati di novità riguardanti il mondo della pizza.

Arredamento di pregio, concepito con gusto, illuminazione studiata ad arte con punti luce magistrali. Non solo siamo ben oltre la pizzeria di quartiere (e di provincia), siamo anche ben oltre la pizza napoletana stricto sensu. Per i giovani DeMaria, tanto studio, maestri importanti, per proprorre, oggi, un viaggio enogastronomico colto che passa attraverso impasti diversi, topping ricercati, omaggi alla teglia e alla pala romana, al padellino del nord, naturalmente alla tradizione napoletana. Insomma, si gode.

Hanno addirittura redatto una personalissima "carta degli impasti" e per accompagnare degnamente il tutto, studi Ais ed etichette che riescono ad accontentare davvero tutti. Va detto che spumanti e Champagne la fanno da padroni, con percorsi degustazione che consentono di spaziare tra cereali ed ingredienti di nicchia. Ma non manca la semplicità e proprio in quella i fratelli De Maria sono riusciti ad esprimere il maggior lusso possibile. Quello vero, concreto.

Tra le pizze signature: Porchetta di Ariccia IGP, provola di bufala, patate al forno, melanzane a funghetto, olio extravergine di oliva.

Chef

Federico De Maria

Ai dolci

Federico De Maria

In sala

Francesco De Maria

In cantina

Francesco De Maria

Contatti

+390813296996

via Pomigliano
80038 - Pomigliano d'Arco (Napoli)
sito web
pizzeriaivesuviani@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; a pranzo aperti solo sabato
Ferie
14-28 agosto
Prezzo medio vino escluso
25 euro
Menu degustazione
40 (6 portate) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
A Cantnell Ro' Caricchiell, via Circumvallazione, 13, Somma Vesuviana (Napoli)

+

Perché fermarsi
per la Porca loca, con porchetta d’oca, crema di patate di Avezzano, provola, pomodori secchi, zafferano, pecorino, polvere di melanzane
Nadia Taglialatela
Nadia Taglialatela

classe 1977. Nata ad Ischia. Esperta food&wine, scrive di ristoranti, grandi alberghi, prodotti di nicchia ed eroici produttori. Sommelier Ais, attualmente si divide tra Ischia, Napoli e Roma, sempre a caccia di nuove storie da raccontare