Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

I Vesuviani

I Vesuviani sono i fratelli Federico e Francesco De Maria. Non sono figli d'arte, anzi, tengono a definirsi “pizzaioli da zero generazioni”. Nel 2018 aprono la loro bellissima pizzeria a Castello di Cisterna, a pochi metri da Pomigliano D’Arco. Nel cosidetto nulla che dilaga di alcune province partenopee, oggi I Vesuviani sono tappa gastronomica per molti appassionati di novità riguardanti il mondo della pizza.

Arredamento di pregio, concepito con gusto, illuminazione studiata ad arte con punti luce magistrali. Non solo siamo ben oltre la pizzeria di quartiere (e di provincia), siamo anche ben oltre la pizza napoletana stricto sensu. Per i giovani DeMaria, tanto studio, maestri importanti, per proprorre, oggi, un viaggio enogastronomico colto che passa attraverso impasti diversi, topping ricercati, omaggi alla teglia e alla pala romana, al padellino del nord, naturalmente alla tradizione napoletana. Insomma, si gode.

Hanno addirittura redatto una personalissima "carta degli impasti" e per accompagnare degnamente il tutto, studi Ais ed etichette che riescono ad accontentare davvero tutti. Va detto che spumanti e Champagne la fanno da padroni, con percorsi degustazione che consentono di spaziare tra cereali ed ingredienti di nicchia. Ma non manca la semplicità e proprio in quella i fratelli De Maria sono riusciti ad esprimere il maggior lusso possibile. Quello vero, concreto.

Tra le pizze signature: Porchetta di Ariccia IGP, provola di bufala, patate al forno, melanzane a funghetto, olio extravergine di oliva.

Chef

Federico De Maria

Ai dolci

Federico De Maria

In sala

Francesco De Maria

In cantina

Francesco De Maria

Contatti

+390813296996

via Pomigliano
80038 - Pomigliano d'Arco (Napoli)
sito web
pizzeriaivesuviani@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; aperto solo a cena
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
25 euro

Lo chef consiglia
un'avventurosa escursione sul Vesuvio. "Del resto, gli abbiamo dedicato la nostra attività"

+

Perché fermarsi
tappa consigliata per chi segue il processo di evoluzione del mondo pizza. Non solo napoletana, hanno addirittura "La carta degli impasti". Ambiente moderno, con eccellenti accompagnamenti enoici
Nadia Taglialatela
Nadia Taglialatela

classe 1977. Nata ad Ischia, gli ultimi quindici anni li trascorre a Roma collaborando con le più note scuole di cucina della capitale. Esperta food&wine, collabora con riviste del settore scrivendo di ristoranti, grandi alberghi, prodotti di nicchia ed eroici produttori. Sommelier Ais, attualmente si divide tra Ischia, Napoli e Roma, sempre a caccia di nuove storie da raccontare