Sostansa, con un nome che ammicca al dialetto, e quindi anche a una cucina più genuina pur in un contesto e in un ambiente decisamente urban nel centro di Pordenone, è il nuovo progetto a firma di Davide Bisetto e Stefano Sacilotto, che si frequentano professionalmente ormai da una decina di anni, prima in Francia e poi, fino a qualche mese fa, al ristorante Oro del Belmond Cipriani di Venezia.
La voglia di lavorare con maggiore libertà in un contesto tranquillo dove la materia del luogo (pelle, vetro, marmo, legno), si fonde a una cucina del mercato, che non a caso si trova nella piazza vicina al ristorante, sono state alcune delle ragioni che hanno potato a questa nuova avventura sicuramente di grande fascino per un capoluogo ancora vergine di cucine di peso come Pordenone.
Lo stile messo in campo sin dall'apertura, avvenuta nei primi giorni del dicembre scorso, ha subito evidenziato l'incrocio delle espeienze maturte dai due cuochi nel corso degli anni; quindi con un pizzico di Francia (e le ostriche in bell'evidenza) ma anche molto territorio, nella rappresentazione quotidiana o stagionale della materia prima locale scelta affidandosi ai molti produttori ben noti sia a Sacilotto che al trevisano Bisetto.
La stessa filosofia adottata al momento di scegliere le bottiglie per la carta dei vini, che, perlopiù, lasciano parlare il Veneto. Tra i piatti che, invece, hanno già riscosso consensi, figura sicuramente la Lasagnetta istantanea al doppio uovo con ragù di coniglio rosolato al rosmarino, chicchi di caffè e friarielli.
+393275396971
+393338799026
giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare