Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Friuli Venezia Giulia

Sostansa

Sostansa, con un nome che ammicca al dialetto, e quindi anche a una cucina più genuina pur in un contesto e in un ambiente decisamente urban nel centro di Pordenone, è il nuovo progetto a firma di Davide Bisetto e Stefano Sacilotto, che si frequentano professionalmente ormai da una decina di anni, prima in Francia e poi, fino a qualche mese fa, al ristorante Oro del Belmond Cipriani di Venezia.

La voglia di lavorare con maggiore libertà in un contesto tranquillo dove la materia del luogo (pelle, vetro, marmo, legno), si fonde a una cucina del mercato, che non a caso si trova nella piazza vicina al ristorante, sono state alcune delle ragioni che hanno potato a questa nuova avventura sicuramente di grande fascino per un capoluogo ancora vergine di cucine di peso come Pordenone.

Lo stile messo in campo sin dall'apertura, avvenuta nei primi giorni del dicembre scorso, ha subito evidenziato l'incrocio delle espeienze maturte dai due cuochi nel corso degli anni; quindi con un pizzico di Francia (e le ostriche in bell'evidenza) ma anche molto territorio, nella rappresentazione quotidiana o stagionale della materia prima locale scelta affidandosi ai molti produttori ben noti sia a Sacilotto che al trevisano Bisetto.

La stessa filosofia adottata al momento di scegliere le bottiglie per la carta dei vini, che, perlopiù, lasciano parlare il Veneto. Tra i piatti che, invece, hanno già riscosso consensi, figura sicuramente la Lasagnetta istantanea al doppio uovo con ragù di coniglio rosolato al rosmarino, chicchi di caffè e friarielli.    

Chef

Stefano Sacilotto e Davide Bisetto

Ai dolci

Davide Bisetto

In sala

Marco Del Fabbro

In cantina

Edoardo Cicuto

Contatti

+393275396971

viale Cossetti
33170 - Pordenone
sito web
info@sostansa.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
1 settimana a gennaio e 2 ad agosto
Prezzo medio vino escluso
65 euro
Menu degustazione
68 e 88 euro

Lo chef consiglia
Azienda Agricola Edy e Felice Boer, via Peressine 112, Prata di Pordenone: per il coniglio a chilometro zero

+393338799026

Perché fermarsi
per scoprire la cucina a quattro mani del navigato Davide Bisetto e del giovane scudiero originario di Pordenone Stefano Sacilotto. E per i piatti con il coniglio
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare