L'ultimo piano dell'hotel Altis Avenida ospita, nel cuore di Lisbona, il Rossio Gastrobar, una splendida terrazza aperta sul centro cittadino (con la vista che si spinge fino al Tago) che negli ultimi anni è diventata uno dei "place to be" irrinunciabili non solo per la sua posizione, ma per la squisita eleganza dell'ambiente che nel decor richiama la classicità dell'edificio storico e la cucina firmata da Joao Rodrigues, lo stellato del Feitoria. Inevitabilmente qui lo stile è più casual sotto il profilo gastronomico e la sosta può essere rivolta a un semplice aperitivo (ma con gli ottimi cocktail della barlady brasiliana Flavi Andrade) oppure a una cena vera e propria con un menu sempre divertente.
La scelta dei piatti è sicurmente meno varia rispetto a un normale ristorante, ma si segnala per la qualità della materia prima, per l'idea di non affidarsi sempre alle posate (quasi tutte le preparazioni si possono affrontare con le mani) e per la logica del "compartir" che accoglie intorno al tavolo più persone davanti allo stesso piatto. E poi ci sono molte delizie già entrate di diritto tra i classici della casa, come le succulenti Crocchette di coda di bue con senape homemade, i Gamberetti con maionese al coriandolo, gli Yakitori (ovvero spiedini) di polpo con miso e patate dolci, l'Hamburger di carne dry-aged o il Calamaro con shiitake e salsa di burro al limone.
Arrivate pure alle 18, all'orario di apertura della terrazza, perchè un posto in prima fila con vista sulla città in questo caso fa davvero la differenza.
+351210440018
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+351253983217
giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare