Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Gran Bretagna

Stoney Street by 26 Grains

Vedendo i tendoni a strisce bianche e rosse e i tavolini all’aperto proprio all’ingresso del Borough Market, lo si potrebbe scambiare per una caffetteria. Invece, da quando Tom Cenci (ex Duck&Waffle e Loyal Tavern) ha preso in gestione la cucina di Stoney Street by 26 Grains, questo semplice bistrot è diventato una destinazione gourmet per intenditori. Caffetteria lo è comunque, e vale la pena venire anche a colazione (ottima scelta di prodotti da forno e il Porridge ai 5 cereali con frutta cotta di stagione) ma è a pranzo o cena che davvero si apprezza a pieno l’estro e l’originalità di Cenci ai fornelli.

Il menu è costruito usando ingredienti quanto più possibile a chilometro zero ed evitando gli sprechi, quindi tagli di carne poco utilizzati e frutta e verdura di scarto per un’offerta sempre diversa. Sapori decisi e deliziosi, grazie al sapiente uso di erbe e spezie. D’estate una vitalità di colori nei piatti, dal rosso fuoco dei pomodori marinda con tanto olio extravergine d'oliva al giallo del pancake di granoturco con mais abbrustolito e cipollotti in agrodolce. D’inverno, omaggi alla tradizione nei toast con formaggio, porri e noci in salamoia o un appagante piatto di spätzle al formaggio fuso. Tanti i piatti vegani, soprattutto tra dolci (la crema al cioccolato con amarene è sorprendente).

Lo spazio esterno ha permesso a Stoney Street di riaprire appena possibile dopo il lockdown; lo spazio interno, piccolo e raccolto - e la cucina a vista - hanno qualcosa dei bistro parigini. Ottimi i cocktail, classici rivisitati e profumati da erbe e fiori.

Chef

Tom Cenci con Charlotte Van Holthe

Sous-chef

Scott Curtis

In sala

Evita Upeniece

Contatti

+442034895657

2-3 Stoney street
SE19AA - Londra
sito web
stoneystreet@26grains.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili 23 dicembre-10 gennaio
Carte di credito
No American Express
Antipasto
5 sterline britanniche
Primo
9 sterline britanniche
Secondo
16 sterline britanniche
Dolce
7 sterline britanniche

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Mei Mei, Unit 52 Rochester Walk, London SE1 9AF: cibo di strada molto saporito ispirato agli hawker centre di Singapore

+

Perché fermarsi
per la mega crocchetta di anatra con peperoncino e formaggio erborinato, un'esplosione di gusto dolce e piccante al tempo stesso
Federica Squadrilli Carr
Federica Squadrilli Carr

napoletana residente a Londra da 24 anni, vacanziera subacquea con un debole per gli squali, è digital marketing manager di mestiere e foodie per passione