Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Spagna

Bar Brutal

Il tapas bar è uno di quei luoghi che aiuta a ricordare quanto sia bello quando ci si diverte. Bene, in questo senso il Brutal è l'archetipo del tapas bar. All'ingresso del locale, si crea una sorta di tappo sonoro che trascina dal chiasso di una delle zone di passaggio turistico più battute verso un baccano di tutt'altro genere, quello dei piatti lanciati direttamente sul piano di legno, il sughero che salta in colpi secchi di cavatappi, il cantilenare catalano dei sommelier intenti a indovinare la giusta bottiglia, in un tono di voce appena sufficiente a sovrastare la musica. C'è sempre la possibilità di prendersi quella buona mezz'ora per spulciare fino in fondo l'infinita carta dei vini, ma l'intuito carismatico dei ragazzi unito al passaggio di ostriche di dimensioni sovranaturali sono due buoni incentivi per non perdere troppo tempo.

Al Bar Brutal, i vini naturali regnano sovrani - con una buona rappresentanza di locali tanto quanto internazionali, Francia e Italia incluse. Ma che siano protagonisti, quello no: le proposte di tapas che cambiano a ritmo sostenuto sul menù a seconda di quanto venga consegnato direttamente in cucina ben valgono il passaggio.

A eccellenti prodotti e materie prime serviti in purezza si alternano piatti la cui dimensione contenuta, da dignitosa tapa, è inversamente proporzionale al gusto pieno e rotondo che li caratterizza - con quel tocco di sapido e grasso che non stanca, ma che ben invoglia a scegliere il prossimo giro dalla bottigliera che tappezza le pareti della stanza principale o placcare i sommelier in corsa frenetica tra i tavoli.

Chef

Nestor Arminio

Sous-chef

Povel Berg

In sala

Antonella Deliperi

In cantina

David Garcia Serrano, Victor Martin Calvo, Borja Dura

Contatti

+34933199881

carrer de la Princesa, 14
08003 - Barcellona
sito web
hola@barbrutal.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì, a pranzo da lunedì a giovedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
30 euro

Lo chef consiglia
Restaurante La Perla, Passeig de l'Exposició 62, Barcellona: un salto nel passato nel posto più old school della città, solo per local e palati tosti

+34933292052

Perché fermarsi
per la spontaneità del servizio e dell'atmosfera e per l'intensità del gusto dei piatti
Francesca Mastrovito
Francesca Mastrovito

convinta che si possano cavare storie anche dalle rape, lavora su strategie di comunicazione e sulla redazione di contenuti per Slow Food Editore, riviste e aziende del mondo gastronomico