Mishiguene
Argentina | Buenos Aires
lo chef
Tomas Kalika
sous-chef
Daiana Vinci
ai dolci
Tomás Kalika
in sala
Celina Felicia Olivera
in cantina
Nicolás Ramallo
Daiana Vinci
ai dolci
Tomás Kalika
in sala
Celina Felicia Olivera
in cantina
Nicolás Ramallo
Celina Felicia Olivera
in cantina
Nicolás Ramallo
Mishiguene - cocina de inmigrantes è la reinterpretazione della cultura gastronomica geograficamente più estesa del pianeta: quella del popolo ebraico, tante volte forzato all’esilio, e che trova radici in Medio Oriente, Russia, Germania, Francia, Spagna, Paesi Baltici, nord Africa, Siria, Iran, Armenia, Polonia, Inghilterra, nei Paesi Slavi... Ne fa oggetto di ricerca Tomas Kalika, estrapolandone una mappa fitta e variegata, strettamente legata all'identità di Buenos Aires.
Per comprendere l’identità di questa città, infatti, non si può prescindere dalla storia di questo popolo, anche a tavola. Che non ha una sua cucina fatta e finita, ma vive delle influenze dei territori attraversati, assimilando sfumature inattese, senza mai snaturarsi. Qui, dal cestino del pane a tipicità quali babaganoush, pastrami, bureka, muhamara, sabij, ogni cosa conserva un segno autentico, eppure risulta galvanizzato nel gusto, su cui Kalika si sofferma per estrarne la massima potenza.
Stimoli, visioni, cultura di cui si nutre pure il servizio, per una narrazione partecipata a tavola, che culmina ogni venerdì sera in una vera e propria festa, con musica dal vivo e balli per le celebrazioni dello Shabbat.
Perché fermarsi
per l'incredibile lavoro di reinterpretazione della cucina ebraica. Tra le ultime novità in carta, i cavoletti di Bruxelles, giunti decenni fa in Argentina dall'Europa, e ora coltivati nei campi tra Buenos Aires e Córdoba. Vengono fritti e serviti con miele di dattero, labneh al lime, pickles di uva bianca e jalapeños. Un ingrediente povero trasportato in una dimensione contemporaneaMenu di degustazione
135 euro
Prezzo medio antipasto
34.00
Prezzo medio secondo
45.00
Prezzo medio coperto
2.50
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.