Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Malta

Noni

Chef30anni

Il ristorante stellato di Jonathan Brincat ha ravvivato da subito il panorama dell'alta cucina maltese, apportando un punto di vista molto personale in un'isola dove non mancano novità, prodotti e tavole celebrate (non sempre però all'altezza delle aspettative). Giovane e promettente, questo chef 35enne ha viaggiato e sperimentato a lungo: in vari ristoranti gastronomici di strutture di lusso e come braccio destro di Gary Hollihead, al The Northall, il locale gourmand londinese del Corinthia hotel.

La cucina di Brincat, contemporanea, stagionale e ricca di spunti creativi, usa ingredienti di primissima qualità, per quanto possibile di fornitori locali, soprattutto pesce del Mediterraneo, una materia prima particolarmente amata da Brincat. Le sorprese non mancano già dal benvenuto (e primo approccio "sensoriale"), una serie di delicati e graziosissimi amouse bouche: una Crema di cavolfiore, vaniglia e olio d’erba cipollina, dall'equilibrio perfetto; una "Foglia" artistica di parmigiano essiccato appena "innaffiata" di goccioline di balsamico; e un tris di Saccottini al nero di seppia con anguilla affumicata e salmone, presentati su un cuscinetto da gioielleria. Affidarsi è la regola, ma si sceglie fra tre menu degustazione.

L'alto livello della ristorazione è confermato da un attento e veloce servizio ai tavoli e da un'offerta di vini qualificata, con una selezione accurata anche di etichette maltesi, scelte da Ritienne, sorella di Jonathan e sommelier di lungo corso.   

Chef

Jonathan Brincat

Ai dolci

Kurt Micallef

In sala

Ritienne Brincat

In cantina

Ritienne Brincat

Contatti

+35621221441

211 Republic street
VLT100 - La Valletta
sito web
info@noni.com.mt
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì; aperto solo a cena
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
85 euro
Menu degustazione
85 (3 portate), 105 (4) e 125 (7) euro

Lo chef consiglia
Tartarun restaurant, 20 Xatt is-Sajjieda, Marsaxlokk: perché fa grandi cose con il pesce

+35621658089

Perché fermarsi
per la Ventresca di tonno, con riccio di mare, ravanello, fagole, caffè e brodo Dashi
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)