Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Spagna

Luke

La cucina coreana del giovane Luke Jang – contemporanea, leggera e con influenza spagnola – è ricca di tocchi di originalità. Ricette inedite che interpreta con tecniche apprese durante le sue esperienze a elBulli e al Mugaritz. Luke dormì per vari giorni in una tenda davanti al ristorante di Rosas finché Adrià non lo prese come stagista a elBulli.

Non c’è carta, solo un menu degustazione: una singolare combinazione di ingredienti coreani e spagnoli che si fondono in ricette meticce in cui le tecniche contemporanee aiutano a esaltare consistenze e sapori.

Piatti delicati in cui il prodotto viene lavorato molto bene e si integra perfettamente nel contesto grazie a salse, marinature e condimenti vari che ricordano la Corea. Il classico kimchi coreano di crauti viene sdoppiato in due bocconi, mettendo in risalto la sua padronanza tecnica. Il primo al cucchiaio con uova di trota e l’altro sotto forma di spuma con jamón ibérico e ostriche. Tutto un gioco di contrappunti cremoso-croccante. “Siamo al livello 5 di piccantezza, come piace agli spagnoli”, afferma Jang. Nei dolci si apprezza l’influenza dei maestri spagnoli come nel mimético de nuez (mimetico di noce). Dal delicato Foie gras marino (fegato di rana pescatrice) con crema di wasabi si passa alla Quaglia con polvere di pomodoro, all’Anguilla coreana con salsa gochujang con caramello di kimchi.

Una cucina dai sapori intensi, ricca di ricordi, riflessioni e pensieri che si esprime con grande equilibrio e senso estetico.

Chef

Luke Jang

Contatti

+34662675576

calle de Barbara de Braganza, 2
28004 - Madrid
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
98 euro

Perché fermarsi
per entrare in contatto con la cucina coreana però con un'ottica contemporanea
Julia Pérez
Julia Pérez

giornalista spagnola, scrive di cucina per El Mundo e Gastroactitud. Il suo libro, “100 Esperienze gastronomiche da non perdere” ha ispirato una serie televisiva su Tve