Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Turchia

Turk

RelatoreChef’s tableTavoli all’aperto

Fatih Tutak è il figliol prodigo che ritorna nella sua Istanbul dopo aver costruito una bella fetta del suo successo recente all'estero. Soprattutto a Bangkok, dove ha ricevuto onori fino a 3 anni fa, rappresentando con classe la cucina del Bosforo nel ristorante The House on Sathorn. Oggi invece Turk, il suo nuovo progetto, è al tempo stesso punto di arrivo e di ripartenza in un momento storico nel quale la Turchia alza la testa e si accorge di aver molto da dire in campo gastronomico.

In sostanza, ci voleva qualcuno che tra tecniche ed estetica nuove, e una maggiore curiosità rivolta ai trend internazionali, desse un scossa positiva e un esempio cui guardare. Il recupero di tradizioni reinventate, la scelta di un ambiente con una grande cucina a vista e aperta sulla sala, l'abbinamento dei piatti a cocktail che sanno anche guardare verso sapori molto locali e non ultimo un ambiente vivace, quasi da lounge bar, con musica in sottofondo e un team di sala giovane.

Anatolia e Mediterraneo spesso si rincorrono in piatti avvincenti come i Menemen con gamberi e salsiccia, il Rombo con cozze, rapa e pancetta, o le delizie di accompagnento che arricchiscono la tavola, vedi la Pita con il burro di Trabzon (l'antica Trebisonda) e il miele di Bitlis. Il finale del percorso a tavola invece non può che spingere l'ospite verso un crema di latte con pistacchio e pasta fillo, in un bel riassunto di classiche dolcezze turche. 

Chef

Fatih Tutak

Sous-chef

Ogün Koca

Ai dolci

Mehmet Oz

In sala

Ülkü Demirtiken ahar

In cantina

Özkan Vatansever

Contatti

+902127095679

Cumhuriyet Mahallesi, Silahsor Caddesi, Yeniyol 1
34440 - Istanbul
sito web
info@turkft.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
festività religiose, 13-29 agosto
Prezzo medio vino escluso
4,000 lire turche
Menu degustazione
3900 lire turche
Tavolo dello chef per 4 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Nazende Cadde, Sembol apt, Caddebostan Plaj Yolu Sk. No:13a, Istanbul

+902163637777

Perché fermarsi
per testare uno dei rappresentanti di punta della nuova ondata di cucina turca moderna
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare