Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Thailandia

Gaa

Chef30anni

Per le statistiche, Garima Arora è la prima cuoca indiana di sempre capace di guadagnare una stella Michelin. Capitò nel 2018, nel primo leggendario indirizzo di soi Langsuan, la stessa viuzza che ospitava, dirimpetto, il ristorante di Gaggan. La seconda sede di Gaa in Sukhumvit, aperta in piena pandemia, è splendida: è una baan ruen thai, casa tradizionale con giardino, sapientemente ammodernata tra toni tortora, tanto legno e un’interpretazione moderna dei sai sin, i fili sacri di colore bianco.

Un contesto coerente a una cucina indiana moderna speciale, raffinata, che si fonda sulle materie prime thai e sulle innumerevoli possibilità tecniche e di prodotto del Subcontinente. Garima è la sostenitrice più impegnata di un’associazione non profit che si chiama Food Forward India, un progetto ambizioso che cerca di mappare un paese che, dal profondo nord del Kashmir alla cucina del Tamil Nadu al sud, esprime una straordinaria biodiversità e un caleidoscopio coloratissimo di tradizioni, ancora troppo distante dalle omologate rotte gourmet.

Dal menu degustazione (uno solo, con opzione vegetariana), che cambia ogni 3 mesi, possiamo trovare piatti come Riso selvatico, senape pickled e cola al tamarindo; un favoloso Granchio al curry e kanom jeen (spaghetti di riso). Tra i dessert, può comparire anche un Durian tandoori, grigliato alla carbonella con glassa allo zenzero, jaggery, pepe nero e tartufo.

Chef

Garima Arora

Sous-chef

Manav Khanna

Ai dolci

Kanta Lerdvisetkul

In sala

Orawan Wongkamjun

In cantina

Irina Nikolaeva

Contatti

+66639874747

46 Sukhumvit 53 Alley
10110 - Bangkok - Khlong Tan Nuea, Watthana
sito web
reservation@gaabkk.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
1 gennaio
Carte di credito
No Diners Club
Menu degustazione
4.400 (13 portate) baht thailandese

Lo chef consiglia
Here Bangkok, Soi. Sukhumvit 53, herebkk.com: stessa proprietà, cucina indiana moderna più easy

+66971405647

Perché fermarsi
per capire la complessità (raffinata) della cucina indiana (e per un menu vegetariano straordinario) e la verve di Garima Arora, ora anche volto di Masterchef India
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose