Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Stati Uniti

Single Thread Farm

Tre elementi rendono unico questo posto diventato di recente molto popolare nel cuore di Healdsburg, un borgo tranquillo di 10mila abitanti nel cuore della Sonoma County: la cucina di forte ispirazione giapponese-kaiseki, 5 camere curatissime in cui sostare e la fattoria a poca distanza.

Tutto merito di Kyle Connaughton, lo chef 40-something della California del Sud con un curriculum lungo così: nel suo passato, importanti esperienze nel ristorante di Michel Bras in Hokkaido, la direzione del test kitchen del Fat Duck di Heston Blumenthal a Bray e, finalmente, a dicembre 2016, la realizzazione di un progetto ambizioso e costoso, al quale lavorava da due anni. Grande l’attesa, immediati i risultati: 10 mesi dopo l’apertura ottiene 2 stelle Michelin (poi diventate 3) e poi il titolo di one-to-watch World’s 50Best.

Per il cuoco, l’insegnamento più interessante che arriva dalla cucina giapponese è la ripetizione meccanica del gesto. «Mi affanno a spiegare ai ragazzi che non è per forza necessario produrre ogni volta qualcosa di nuovo», spiegò qualche tempo fa a una giornalista americana. Perfezionare a oltranza l’esistente è il segreto che alberga dietro a piatti come Grongo e riso Koshikari di Shime con verdure invernali, alga konbu brasata e brodo di anago o Black cod in miso condito con ossa di merluzzo grigliato al carbone.

Se potete, andate a visitare la fattoria a 7 miglia dal ristorante. È da qui che Single Thread attinge a piene mani per frutta, erbe, fiori, miele, uova e olio extravergine d’oliva. E poi c’è l’accoglienza speciale di Katina, moglie del cuoco.

Chef

Kyle Connaughton

In sala

Akeel Shah

In cantina

Andrew Rastello

Contatti

+17077234646

131 North street
95448 - Healdsburg
sito web
info@singlethreadfarms.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
variabili
Menu degustazione
425 dollari USA

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per l'ospitalità e la particolarità di una grande cucina giapponese in un contesto bucolico californiano
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose