Sèzanne, da novembre 2022 con 2 stelle Michelin, è tra i ristoranti più in voga di Tokyo. Daniel Calvert, chef di origine britannica ed ex sous-chef al Per Se di New York, fonde l’eleganza senza tempo di una grande maison parigina con la ricercatezza open-minded che caratterizza l’approccio americano alla cucina francese.
Un luogo dai toni freddi e dalle linee pulite, con arredi che riflettono l’anima moderna del ristorante. Tavoli rivestiti da una copertura in morbida pelle, piatti martellati Chrisofle, statuette Baccarat in cristallo, procurano un piacevole effetto tattile, mentre le finestre offrono la visuale sulla cucina. Tocchi classici – come il bellissimo carrello da champagne Christofle – conferiscono un’aria teatrale all’esperienza.
Sebbene Sèzanne si presenti come una lussuosa maison francese, l’atmosfera è calda e conviviale e meno formale. Il servizio è guidato dall’italiano Simone Macri, maître conosciuto per l’approccio professionale ma anche affabile al Jaan di Singapore. La supervisione del food and beverage del Four Seasons Hotel è affidata a Stephane Rabot, con esperienza al tristellato Caprice di Hong Kong.
Il menu stagionale è curato, preciso e tecnicamente sorprendente. Calvert evita pratiche come il sottovuoto in virtù di ciò che definisce real cooking: la cottura rosea del cervo di Hokkaido è raggiunta con pazienza e una pentola antiaderente. Il foie gras al Riesling con albicocca e salsa alla verbena ha una consistenza perfetta come le Quenelle di capasanta accompagnate da funghi matsutake, un’esplosione di umami.
+81352225810
Ristorante con camere
+81362645855
articolo a cura degli autori Identità Golose