Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Giappone

Sézanne

Tra i più in voga di Tokyo, Sèzanne si aggiudica la prima stella dopo qualche mese dalla sua apertura nel 2021. Daniel Calvert, chef di origine britannica ed ex sous-chef al Per Se di New York, fonde l’eleganza senza tempo di una grande maison parigina con la ricercatezza open-minded che caratterizza l’approccio americano alla cucina francese.

Un luogo dai toni freddi e dalle linee pulite, con arredi che riflettono l’anima moderna del ristorante. Tavoli rivestiti da una copertura in morbida pelle, piatti martellati Chrisofle, statuette Baccarat in cristallo, procurano un piacevole effetto tattile, mentre le finestre offrono la visuale sulla cucina. Tocchi classici – come il bellissimo carrello da champagne Christofle – conferiscono un’aria teatrale all’esperienza.

Sebbene Sèzanne si presenti come una lussuosa maison francese, l’atmosfera è calda e conviviale e meno formale. Il servizio è guidato dall’italiano Simone Macri, maître conosciuto per l’approccio professionale ma anche affabile al Jaan di Singapore. La supervisione del food and beverage del Four Seasons Hotel è affidata a Stephane Rabot, con esperienza al tristellato Caprice di Hong Kong.

Il menu stagionale è curato, preciso e tecnicamente sorprendente. Calvert evita pratiche come il sottovuoto in virtù di ciò che definisce real cooking: la cottura rosea del cervo di Hokkaido è raggiunta con pazienza e una pentola antiaderente. Il foie gras al Riesling con albicocca e salsa alla verbena ha una consistenza perfetta come le Quenelle di capasanta accompagnate da funghi matsutake, un’esplosione di umami.

Chef

Daniel Calvert

In sala

Simone Macri

In cantina

Nobuhide Otsuka

Contatti

+81352225810

1 Chrome-11-1 Marunouchi
1006277 - Tokyo - Chiyoda City
sito web
sezanne.marunouchi@fourseasons.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
variabili
Menu degustazione
9,500 (disponibile a pranzo) e 24,500 yen
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Sushi Arai, B1F Ruan Building 8-10-2 Ginza, Chuo Ward, Tokyo

+81362645855

Perché fermarsi
per il pollo Hokkaido di Calvert, cotto nel vin jaune e ripieno di funghi girolle. A metà strada tra il pollo ubriaco di Shanghai e il poule au pot francese con l\'aggiunta di un raffinato tocco giappo
Melinda Joe
Melinda Joe

giornalista americana, vive a Tokyo, in Giappone. Columnist del Japan Times. I suoi lavori sono stati tradotti in 4 lingue e sono apparsi, tra le altre, su testate come Condé Nast Traveler, Nikkei Asia, Newsweek e CNN