Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Giappone

Den

C’è un motivo se Den, miglior ristorante d'Asia per la 50Best 2022, è sinonimo di ospitalità. Dal benvenuto caloroso alla grande attenzione di Zaiyu Hasegawa e del team durante tutto il pasto fino al modo dello staff di congedarvi. Andare da Den è un po’ come tornare a casa. L’approccio alla moderna cucina kaiseki infonde al tradizionale fine dining giapponese calore e ironia. Tra i signature dish citiamo il Dentucky Fried Chicken, alette di pollo fritte in una croccante pastella ripiene di riso e altri ingredienti di stagione. Il piatto viene servito in una box takeaway con la stampa del volto sorridente dello chef. L’insalata, un melange di verdure provenienti da Shizouka, trae ispirazione dalla Gargouillou di Michel Bras, ma al posto delle narrazioni sull’anima di ogni verdura, ci sono le carote a forma di faccine spiritose al di sotto di foglie e fiori edibili.

Hasegawa è noto per la sua apertura alle influenze da tutto il mondo ma negli ultimi anni il suo palato ha virato verso i sapori tradizionali giapponesi perlopiù concentrandosi sul gusto dei singoli ingredienti. La giocosità resta ma i piatti mostrano una certa maturità.

Gran parte delle sedute si trovano attorno a un esteso tavolo comune di fronte alla cucina a vista. Una piccola finestra nella sala privata dà la possibilità di sbirciare la brigata all’opera. Il servizio – supervisionato da Emi, moglie di Hasegawa, che crea tutti i favolosi drink pairing – è impeccabile e, a fine serata, il chihuahua della coppia, Puchi Jr., fa la sua comparsa per salutare gli ospiti. Semplicemente adorabile.

Chef

Zaiyu Hasegawa

Sous-chef

Rei Mochizuki

Ai dolci

Rei Mochizuki

In sala

Emi Hasegawa

In cantina

Emi Hasegawa

Contatti

+810364555433

Architect house hall JIA, 2-3-18 Jingumae
1500001 - Tokyo - Shibuya Ku
sito web
info@jimbochoden.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
4-13 gennaio
Prezzo medio vino escluso
1,800 yen
Menu degustazione
18000 (9 portate) yen

Lo chef consiglia
Alter Ego, Kanda Jinbocho 2, Chiyoda City, Tokyo: per la loro cucina italiana e per l'ambiente

+81363809390

Perché fermarsi
Hasegawa è il maestro del riso claypot guarnito con ingredienti stagionali - con gamberetti di vetro giapponesi (shiroebi) in autunno, o con mais dolce al burro in estate
Melinda Joe
Melinda Joe

giornalista americana, vive a Tokyo, in Giappone. Columnist del Japan Times. I suoi lavori sono stati tradotti in 4 lingue e sono apparsi, tra le altre, su testate come Condé Nast Traveler, Nikkei Asia, Newsweek e CNN