Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Svezia

Petri

Relatore

Petter Nilsson è unico nel suo genere. Astuto e pacato tra i fornelli, il suo modo di cucinare è sempre stato fuori dall’ordinario. Inizia negli anni ’90 al Petri Pumpa sotto la guida di Thomas Drejing, il vero fautore del farm-to-table e della cucina antispreco nella Svezia meridionale. Poi è la volta della Francia e la storia di un amore gastronomico durato 15 anni. Dopo un viaggio nella piccola Uzès, a sud della Francia, si ritrova a cucinare a Les Trois Salons.

Diventa uno dei padri fondatori del movimento bistronomico a Parigi a La Gazzetta in rue Cotte. Nel corso dei 7 anni in Francia, Nilsson adotta un approccio nordico senza fronzoli, che va dritto al sodo, utilizzando i migliori ingredienti di stagione francesi, sempre con lungimiranza. Tre anni fa, lascia Parigi per Stoccolma e apre finalmente il suo ristorante con un nome che rende omaggio a dove tutto è iniziato.

In quel luogo da 27 coperti, nell’elegante quartiere di Östermalm, la sua cucina si distingue. Petter fonde tradizione e tecniche gastronomiche francesi con quelle svedesi dando vita a qualcosa di unico e inimitabile. I piatti apparentemente semplici celano grande complessità. Gustosi e di pensiero. Nonostante i colori tenui, la sala risulta accogliente grazie soprattutto alla presenza del sommelier Christofer Von Seth che guida gli ospiti con quella particolare ironia che condivide con Petter.

Petrichor, il menu da 10 portate, trae ispirazione dal “gradevole odore di pioggia sulla terra asciutta”. Vini e drink naturali sono ben selezionati. Eccellente il pairing analcolico di produzione propria.

Chef

Petter Nilsson

Sous-chef

Viktor Ankarberg

Ai dolci

Melker Orsvärn

In sala

Christofer Von Seth

In cantina

Christofer Von Seth

Contatti

+46707411742

Kommendörsgatan 16
11448 - Stoccolma
sito web
reservation@petrirestaurant.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, lunedì e martedì
Ferie
9 luglio-3 agosto
Prezzo medio vino escluso
1,400 corone svedesi
Menu degustazione
750 (pranzo) e 1.700 corone svedesi

Perché fermarsi
per la cucina fuori dagli schemi di Nilsson e per gli ottimi pairing
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose