Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Spagna

La Boscana

Fino a qualche tempo fa, sulla strada Barcellona-Madrid, non vi era alcun ristorante di alta cucina che meritasse la sosta. Questa estate però, ci siamo fermati a Bellvís, paesello a pochi km da Lleida, dove si trova La Boscana. Un bellissimo ristorante dalle ampie vetrate, luminoso e tranquillo, nel bel mezzo di un parco. Tutto è curato nel dettaglio: mise en place, arredi, servizio.

Ma il meglio è nel piatto. Joel Castanyé è un cuoco di una quarantina d’anni che dimostra, attraverso una cucina del territorio evoluta, tutto ciò che ha appreso durante gli anni passati al Bulli Catering al fianco di Xavier Pellicer e i fratelli Roca. Dominano le tecniche avanguardiste, ma senza stenti, applicate con moderazione e precisione su ingredienti locali, dal maiale alle trote di fiume dei vicini Pirenei sino alla frutta di stagione offerta dalle terre di Lleida.

I dolci sono realizzati a partire da questi frutti come anche alcuni piatti dolci-salati che richiamano la tradizione medievale catalana. Non ci è mai piaciuto l’eccesso di dolce nella parte salata di un menu ma Joel fa in modo che un fico, dopo esser stato processato dalla macchina coreana Occo, si caramellizzi senza diventar troppo dolce, in modo da ben contrastare una chantilly di anguilla affumicata con sesamo. Un piatto da 10! Ma la lode va a Mar y montaña” (altra tradizione catalana), deliziosi cetrioli di mare con sugo di costolette di maiale e porcini.

Insomma, ci troviamo difronte a una cucina, un servizio e un luogo che meriterebbero senza dubbio un paio di stelle Michelin.

Chef

Joel Castanyé Daniel

Sous-chef

Chaimaa Ben Ammar

Ai dolci

Isaac Barragan

In sala

Albert Graells

In cantina

Maria Angeles Chiriboga

Contatti

+34973565575

LV-3311, 4
25142 - Bellvis
sito web
reserves@laboscana.net
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
31 dicembre-15 marzo
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
80 (10 portate), 120 (14) e 140 (17) euro

Perché fermarsi
per scoprire il mestiere di un ragazzo ancorato all'avanguardia ma senza alcuna forzatura
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose