Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

Tre Olivi al Savoy Beach Hotel

Relatore

Come Raffaele Viviani ha incantato con la musicalità delle sue parole e la teatralità delle sue intuizioni poetiche, così Giovanni Solofra e Roberta Merolli, diventano interpreti del territorio, attraverso una ricerca antropologica che riporta in tavola un concentrato di usi, mestieri, modi di dire tipici della vita quotidiana, sapientemente tradotti in divertenti bocconi e piatti che trasportano il commensale nelle tradizioni, espressioni, mestieri, attraverso un approccio ludico e al contempo frutto di un pensiero. 

Divertirsi a tavola, assaporando l’unicità espressiva dell’esperienza gastronomica proposta, che deriva dalla conoscenza approfondita di un territorio caratterizzato da una cultura gastronomica importante. Quella del Ristorante Tre Olivi del Savoy Beach di Paestum, vuole essere infatti una proposta gastronomica esperienziale a 360 gradi, un tuffo nella culla della dieta mediterranea, dove tutto è ispirazione: il mare, la campagna, le colline e la miriade di prodotti che arrivano da una biodiversità unica.

Ne è di esempio ‘A Rumba d’‘e scugnizze, uno dei percorsi degustazione proposti lo scorso autunno/inverno, un’esperienza gastronomica capace di far vivere al commensale un vero e proprio viaggio immersivo attraverso i volti e i simboli di questi luoghi, dal tuffatore allo "strummolo". Non vanno poi sottovalutati i pani e l’immancabile carrello dei vegetali, che già da solo vale il viaggio.

Chef

Giovanni Solofra

Sous-chef

Roberta Merolli

Ai dolci

Roberta Merolli

In sala

Francesca Martusciello

In cantina

Francesca Martusciello

Contatti

+390828720023

via Poseidonia, 41
84063 - Paestum (Salerno)
sito web
ristorante@hotelsavoybeach.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedi
Ferie
gennaio-febbraio
Prezzo medio vino escluso
220 euro
Menu degustazione
150 (8 portate) e 185 (10) euro

Lo chef consiglia
Ristorante La Pergola, via Magna Graecia 50, Capaccio (SA): per la ricerca e il rispetto della materia prima

+390828723377

Perché fermarsi
L'unicità espressiva dell'esperienza gastronomica
Fosca Tortorelli
Fosca Tortorelli

napoletana, classe 1978, affascinata dalla galassia enogastronomica e dalla cultura del paesaggio, ama scoprirne le diverse sfumature e raccontarle. Architetto, Giornalista e Degustatore A.I.S., ha coniugato nei viaggi e nella scrittura le sue passioni