Direkte è il primo ristorante di alta cucina nell’iconico Mercado de La Boquería e, in generale, in tutta la Rambla. Tre anni fa Arnau Muñío ha aperto un piccolo locale da 8 coperti sotto i portici del mercato. A Barcellona, sono tanti i cuochi che, stanchi di lavorare per i grandi chef, hanno deciso di mettersi in proprio partendo dalle basi. Arnau, dopo aver lavorato come braccio destro di Carles Abellán per oltre 10 anni, dà prova adesso della sua padronanza nel fondere la cucina orientale con quella locale. Desideroso di sconfinare dalla tipica cucina popolare mordi e fuggi dei mercati, opta per una proposta culinaria di una certa complessità ma in modo semplice e direkto.
Ci siamo così imbattuti nella bistronomia, stile importato dalla Francia negli anni 90-2000. Si tratta di piatti di “alta cucina” accompagnati da un servizio e un comfort tipici delle osterie. I sapori proposti da Arnau spaziano dall’intensità dell’umami all’equilibrio e delicatezza dell’agrodolce, talvolta giocando anche con l’amaro. Ogni ingrediente (sempre di gran qualità, grazie anche all’adiacente mercato) viene accostato all’altro con il risultato di un piatto finito ben bilanciato.
Magica la Royale di riccio e okra o la sua versione di Seppia cruda con patate. Il menu cambia continuamente, mantenendo tuttavia il Pastel de queso alla brace con tè matcha, già un imperdibile classico. Da un anno Direkte dispone di una piccola terrazza adeguatamente riscaldata per i mesi invernali. Saggia decisione per far fronte alla questione Covid che non smette di preoccupare gran parte della clientela.
+34931146939
Tavoli all'aperto