Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Stati Uniti

Lucciola

Tutta colpa del caffè. Il sogno americano, realizzato di Michele Casadei Massari è cominciato con l'idea di vendere il caffè durante le feste natalizie al mercatino di Union Square assieme al suo amico, rimasto sempre al suo fianco, Alberto Ghezzi. Da quel baracchino un po' improvvisato, ma di incredibile successo del 2009, è cominciato un viaggio irripetibile. L'idea imprenditoriale era buona, con un chilo di caffè si possono fare 122 espresso e allora non era ancora divampata la passione degli speciality coffe: espresso e italiano erano un'eccellente attrattiva. Non a caso i primi locali di Michele e Alberto si sono chiamati tutti Piccolo Cafe: spazi contenuti (gli affitti a Manhattan sono alti) dove continuare a bere un buon caffè, mangiare croissant e un piatto di pasta fresca.

Ancora i social non avevano l'importanza di adesso, ma Michele è un social vivente, non gli è stato difficile, grazie al suo estro e alla sua simpatia, conquistare un pubblico fatto anche di celebrities come Jimmy Fallon, che con il loro passaparola lo hanno aiutato a farsi conoscere sempre di più. Aveva 8 anni e il nonno, cuoco al Grand Hotel di Rimini,  gli disse "se sai cucinare, viaggerai e non morirari mai di fame": è stato di grande ispirazione, anche se poi ha fatto tanto altro. 

Dopo l'esperienza Piccolo Cafe è arrivata Lucciola, un vero e proprio ristorante che paradossalmente con la pandemia ha puntato su ingredienti importanti come caviale, tartufo, wagyu aragosta e soprattutto grandi vini italiani in grandi formati. Un assortimento che piace agli americani dell'Upper East Side.

Chef

Michele Casadei Massari

Contatti

+13475361335

621, Amsterdam avenue
10024 - New York - Manhattan
sito web
reservation@lucciolanyc.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; aperto solo a cena
Ferie
Natale e Capodanno
Antipasto
35 dollari USA
Primo
45 dollari USA
Secondo
60 dollari USA
Dolce
15 dollari USA

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
perché Michele porta in tavola tutta la sua simpatica carica romagnola e per l'ottima scelta di vino nei grandi formati
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose