Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Slovenia

Gric

Alcuni definiscono Gric la versione slovena di Fäviken, una baita in legno in quel pittoresco borgo arroccato di Sentjost, circondato da boschi, praterie e allevamenti di capre. Questo è il parco giochi di Luka Kosir, ambizioso giovane chef che lavora in perfetta sintonia con l’ambiente in cui vive. Košir ha acquisito numerose tecniche internazionali, nordiche, giapponesi, basche, e che applica a ingredienti locali. È il caso del Miso realizzato con fagioli e piselli, una Salsa di soia a base di orzo e semi di zucca o l’ottimo Sashimi di trota con il metodo Ikejime.

Dopo aver approfondito gli studi nel campo della fermentazione, di muffe commestibili e della frollatura del pesce, Kosir ha creato una cucina unica nel suo genere, internazionale e, al tempo stesso, profondamente locale. Ha il suo orto proprio sotto il ristorante e lavora a stretto contatto con Oresnik, azienda che produce formaggio di capra e che ha creato formaggi a pasta molle e blue d’avanguardia.

Per quanto le esperienze di fine-dining si stiano diffondendo in Slovenia, questo nuovo ristorante stellato merita di essere in cima alla vostra lista. L’ambiente è caldo e luminoso con ampie vetrate che danno sul bosco e sul campanile della chiesa. I piatti, contraddistinti da un livello di creatività davvero notevole del giovane chef, sono accompagnati da vini naturali sloveni.

Chef

Luka Kosir

Sous-chef

Barbara Kosir

Ai dolci

Ziga Grofelnik

In sala

Lucija Kosir

In cantina

Nejc Farcnik

Contatti

+38617540128

Sentjost nad Horjulom 24d
1354 - Horjul
sito web
info@gric.si
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
23 dicembre-4 febbraio
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
67 (4 portate) e 110 (11) euro

Lo chef consiglia
Kmetija odprtih vrat "na Kurenu", Stara Vrhnika 97, Vrhnika: per lo stinco di vitello con patate di Stanko Cicmirko

+38641350670

Perché fermarsi
per una cucina di alto livello ma senza pretese che punta sulle materie prime locali e sulla stagionalità, ragion per cui il menu cambia costantemente
Kaja Sajovic
Kaja Sajovic

Food & wine writer slovena, lavora per la televisione nazionale e collabora con Fine Dining Lovers e Gasterea Magazine. È co-autrice del libro di Ana Ros “Sun and Rain” (Phaidon)