Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Slovenia

Grič

Chef30anni

Alcuni definiscono Gric la versione slovena di Fäviken, una baita in legno nel pittoresco borgo arroccato di Sentjost, circondato da boschi, praterie e allevamenti di capre. Questo è il parco giochi di Luka Kosir, ambizioso giovane chef che lavora in perfetta sintonia con l’ambiente in cui vive. Košir ha acquisito numerose tecniche internazionali, nordiche, giapponesi, basche, e che applica a ingredienti locali. È il caso del Miso realizzato con fagioli e piselli, una Salsa di soia a base di orzo e semi di zucca o l’ottimo Sashimi di trota con il metodo Ikejime.

Dopo aver approfondito gli studi nel campo della fermentazione, di muffe commestibili e della frollatura del pesce, Kosir ha creato una cucina unica nel suo genere, internazionale e, al tempo stesso, profondamente locale. Ha il suo orto proprio sotto il ristorante e lavora a stretto contatto con Oresnik, azienda che produce formaggio di capra e che ha creato formaggi a pasta molle e blue d’avanguardia.

Per quanto le esperienze di fine-dining si stiano diffondendo in Slovenia, questo ristorante stellato merita di essere in cima alla vostra lista. L’ambiente è caldo e luminoso con ampie vetrate che danno sul bosco e sul campanile della chiesa. I piatti, contraddistinti da un livello di creatività davvero notevole del giovane chef, sono accompagnati da vini naturali sloveni.

Chef

Luka Kosir

Sous-chef

Barbara Kosir

Ai dolci

Barbara Kosir

In sala

Nejc Farcnik

In cantina

Nejc Farcnik

Contatti

+38617540128

Sentjost nad Horjulom 24d
1354 - Horjul
sito web
info@gric.si
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e domenica
Ferie
variabili ad agosto e dicembre
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
90 (7 portate) e 130 (11) euro

Lo chef consiglia
Kmetija odprtih vrat "na Kurenu", Stara Vrhnika 97, Vrhnika: per lo stinco di vitello con patate di Stanko Cicmirko

+38641350670

Perché fermarsi
per una cucina di alto livello ma senza pretese che punta sulle materie prime locali e sulla stagionalità, ragion per cui il menu cambia costantemente
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose