Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Francia

Bellefeuille del Saint James

Da alcuni mesi, questo raffinato castello urbano tanto caro ai membri del suo club e agli habitué del Relais & Châteaux che ospita ha subito una piccola “rivoluzione di palazzo”. Oltre agli interni rimodernati con eleganza dall’interior designer Laura Gonzalez, la nuova proposta gastronomica risveglia decisamente le papille gustative dei commensali. È lo chef Julien Dumas che, dopo l’esperienza presso lo storico Lucas Carton, si aggira ora tra i fornelli e propone ogni sera – il pranzo è riservato ai soli membri – un menu che invita a una piacevole erranza gustativa.

Bellefeuille, come la vicina rue des Belles Feuilles, centra in qualche modo con il suo nome l’interpretazione gastronomica del giovane chef, pregna di ricordi insiti in questa madre natura: Passage au dessous d’un ruisseau ("passaggio sotto a un fiume") suggerisce l’associazione tra salmerino alpino e pino dell’Oregon, Sous un rocher à marée basse ("sotto una roccia con la bassa marea") riunisce triglia, agrumi e alghe. E ancora Retour par la forêt de Sologne ("ritorno dalla foresta di Sologne") combina la starna con andouille e bacche di ginepro.

Nel corso dell’esperienza, lo chef vi condurrà in un viaggio gustativo e onirico al tempo stesso. Già noto per il suo impegno verso una cucina sempre più sostenibile, Julien Dumas è estremamente attento alla stagionalità dei prodotti che utilizza. I proprietari della struttura offrono inoltre allo chef la possibilità di beneficiare di un orto a una cinquantina di km da Parigi dove Dumas si rifornisce di gran parte delle verdure.

Chef

Julien Dumas

Ai dolci

Sophie Bonnefond

In sala

Simon Peskine

In cantina

François Le Boulanger

Contatti

+33144058181

5, place du Chancelier Adenauer
75116 - Parigi
sito web
contact@saint-james-paris.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena
Ferie
mai
Menu degustazione
95 (6 portate) e 135 (9) euro
Antipasto
55 euro
Secondo
80 euro
Dolce
25 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Papillon, 8 rue Meisonnier, Parigi: per la cucina del talentoso Christophe Saintagne

+33156798188

Perché fermarsi
per una erranza gustativa e onirica percorrendo i ricordi di Julien Dumas
Olivier Reneau
Olivier Reneau

giornalista, scrive di creazioni contemporanee (art, architettura, design) e di art de vivre (cucina, enologia, mixologia) da più di 25 anni. Scrive per magazine generalisti (Air France Madame, The Good Life, Les Echos SL) e specializzati (Ideat), guide (Lebey, Interni...). Dal 2016 è caporedattore di Cuisines Révolution