Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Francia

Elmer

Chef30anniChef’s tableTavoli all’aperto

Elmer è un punto di riferimento nell’Haut-Marais, tra place de la Republique e il museo delle Arti e dei Mestieri. Sette anni fa, lo chef Simon Horwitz è stato uno dei pionieri nel contribuire al rinnovamento del quartiere, immaginando il suo primo ristorante come un luogo di ritrovo a pranzo – con 2 menu del giorno – e a cena, per un momento più gastronomico. Già allievo di colossi della cucina - Jacques Chibois, Sylvestre Wahid, Pierre Gagnaire, Bertrand Grébaut - Horwitz ha preso possesso di un ambiente elegante e sdrammatizzato dalla presenza di grandi social table.

Propone piatti generosi ma precisi, che danno importanza agli ingredienti ottenuti direttamente da piccoli produttori francesi eco-friendly. Altra particolarità, la cottura al girarrosto o con forno a legna: danno un tocco unico all’agnello da latte, a una costoletta di maiale ma anche a un rombo liscio dell’Atlantico (il tutto per due persone). Per una scelta individuale, si può procedere con il menu alla carta, optando per un Gravlax di merluzzo giallo con limone confit e capperi o un Raviolo di scampi, ciliegie sotto aceto, basilico, latte di cocco e curry verde.

Simon è accompagnato dal sommelier Sébastien Perrot che si occupa di scovare interessanti etichette biologiche, o anche naturali. Per un’esperienza più intima, Simon ha recentemente aperto proprio dall’altro lato della strada una location privata che può accogliere da 6 a 8 ospiti e che ricorda i classici banconi giapponesi (menu 2023, 85 euro).

Chef

Simon Horwitz

Sous-chef

Mathieu Buneaux

In sala

Megan Bertolini

In cantina

Sébastien Perrot

Contatti

+33143562295

30, rue Notre Dame de Nazareth
75003 - Parigi
sito web
restaurantelmer@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a pranzo, domenica e lunedì tutto il giorno
Ferie
il mese di agosto
Antipasto
22 euro
Secondo
40 euro
Dolce
14 euro
Tavolo dello chef per 15 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Gare au Gorille, 68 rue des Dames, Parigi: per gli ottimi piatti da condividere dagli abbinamenti ben riusciti

+33142942402

Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)