Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Francia

Elmer

Elmer è un punto di riferimento nell’Haut-Marais, tra place de la Republique e il museo delle Arti e dei Mestieri. Sei anni fa, lo chef Simon Horwitz è stato uno dei pionieri nel contribuire al rinnovamento del quartiere, immaginando il suo primo ristorante come un luogo di ritrovo a pranzo – con 2 menu del giorno – e a cena, per un momento più gastronomico. Già allievo di colossi della cucina - Jacques Chibois, Sylvestre Wahid, Pierre Gagnaire, Bertrand Grébaut, Horwitz ha preso possesso di un ambiente elegante e sdrammatizzato dalla presenza di grandi social table.

Propone piatti generosi ma precisi, che danno importanza agli ingredienti ottenuti direttamente da piccoli produttori francesi eco-friendly. Altra particolarità, la cottura al girarrosto o con forno a legna: danno un tocco unico all’agnello da latte, a una costoletta di maiale ma anche a un rombo liscio dell’Atlantico (il tutto per due persone). Per una scelta individuale, si può procedere con il menu alla carta, optando per un Gravlax di merluzzo giallo con limone confit e capperi o un Raviolo di scampi, ciliegie sotto aceto, basilico, latte di cocco e curry verde.

Simon è accompagnato dal sommelier Sébastien Perrot che si occupa di scovare interessanti etichette biologiche, o anche naturali. Per un’esperienza più intima, Simon ha recentemente aperto proprio dall’altro lato della strada una location privata che può accogliere da 6 a 8 ospiti e che ricorda i classici banconi giapponesi.

Chef

Simon Horwitz

Sous-chef

Mathieu Buneaux

In sala

Megan Bertolini

In cantina

Sébastien Perrot

Contatti

+33143562295

30, rue Notre Dame de Nazareth
75003 - Parigi
sito web
restaurantelmer@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a pranzo, domenica e lunedì tutto il giorno
Ferie
24-27 dicembre, 1-10 gennaio e il mese di agosto
Carte di credito
No Mastercard
Menu degustazione
29 (disponibile solo a pranzo) euro
Antipasto
20 euro
Secondo
40 euro
Dolce
14 euro
Tavolo dello chef per 15 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Gare au Gorille, 68 rue des Dames, Parigi: per gli ottimi piatti da condividere dagli abbinamenti ben riusciti

+33142942402

Olivier Reneau
Olivier Reneau

giornalista, scrive di creazioni contemporanee (art, architettura, design) e di art de vivre (cucina, enologia, mixologia) da più di 25 anni. Scrive per magazine generalisti (Air France Madame, The Good Life, Les Echos SL) e specializzati (Ideat), guide (Lebey, Interni...). Dal 2016 è caporedattore di Cuisines Révolution