Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Bistrot Bio

“Immerso nel verde, il casale seicentesco che ospita il ristorante, ci accoglie come avamposto, primo baluardo della riserva naturale”. Viene facile pensare di essere in Abruzzo, forse a Castel di Sangro. Sbalorditi, al contrario ci troviamo a Roma, dentro la città, nella immensa, incantevole e poco nota, Riserva Naturale della Valle dei Casali. Siamo da Bistrot Bio, dove Marco Moroni, deus ex machina, chef e titolare, declina le sue sensibilità e competenze, nel trattamento che riserva all’ospite.

Nei piatti presenti verdure e ortaggi, coltivato con amore all’interno della Riserva, nel proprio orto. Marco si diverte a esplorare sentieri esotici, servendosi spesso di fermentazione sulle sue verdure. Maestria sul quinto quarto, sempre complesso per gli aromi decisi, e consistenze anomale, Moroni riesce a valorizzarlo abbinando animelle e verdure fermentate. Tra i primi, grandi viaggi dove tradizione, come per la carbonara sapientemente eseguita, poi si ibrida con equilibrata e originale creatività, vedi spaghetti aglio ed olio, nero di seppia, mandorle e pane croccante. Ça va sans dire, carta vini improntata decisamente al naturale, e il connubio spontaneo piace.

Tutto sembra già molto interessante? Rimarrete incantati quando avrete modo di essere ospiti di Marco, nel periodo estivo, quando i tavoli saranno all’aperto. L’aria fresca e pulita del parco, insieme all’ambiente sapientemente creato a base di luci ben dosate, fine musica jazz che si diffonde nell’ambiente, creano una sensazione di benessere, che vi dispiacerà dover lasciare a fine serata.

Chef

Marco Moroni

Sous-chef

Federico Pietromarchi e Michele Catalano

Ai dolci

Michele Catalanpo

In sala

Alexandra Tagliaferri

In cantina

Alessandro Tascioni

Contatti

+390645476909

via del Casaletto, 400
00151 - Roma
sito web
bistrot@valledeicasali.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
45 euro
Menu degustazione
45 (5 portate) e 55 (7) euro
Antipasto
13 euro
Primo
14 euro
Secondo
18 euro
Dolce
8 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per la piacevole sensazione di provare una cucina di ottima mano in un luogo che non sembra di stare a Roma
Alfredo Colangelo
Alfredo Colangelo

classe 1978, fieramente abruzzese (marsicano). Il dio etanolo ne guida le gesta, già (fu) socio e sales manager di Birra del Borgo pre InBev. Biotecnologo, sommelier tedescofono, malti&luppoli, riesling&cabernet franc