Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

100 metri quadri

Nella revolutionary road della pizza un posto stabile sul podio pugliese spetta di diritto a 100 metri quadri, la pizzeria con la taglia da ristorante alla periferia di Altamura. L’insegna luccica sull’altopiano delle Murge, a pochi chilometri da quella a Corato dove il boss de I Masanielli Francesco Martucci sta per raddoppiare i suoi numeri. Ma la traiettoria, idealmente è la stessa. Il disco di pasta Damiano Incampo e Annalinda Pisicoli, è diversamente sincero, altrettanta la cura dal lievito madre al piatto finito.

Nella scelta delle farine – micro-mulini distanti dai capataz del settore – e la lavorazione. Nei tempi di lievitazione? Anche. Ma senza spingersi oltre la misura della ragionevolezza. Il risultato è un cornicione che non ambisce ad altezze vertiginose, ma l’impasto lieve e croccante tiene dal primo all’ultimo morso senza mai cedere in consistenza nè diventare odiosamente gommoso.

Oltre che super goloso e di sorprendente delicatezza anche quando le farciture sfidano le leggi della digeribilità. Vedi l’Alleanza dei presidi, omaggio ultra-territoriale alla Chiocciolina e alle sue meraviglie: Cappero di Salina, Pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, Alici di Menaica, Parmigiano vacca bianca, olio di peranzana e basilico fritto. Non una somma indistinta di cose per quanto buone, ma un’armonia che non solo funziona ma riesce azzeccata. Idem quando a suonare il flauto magico sono gli ingredienti di casa come nella Ostinatamente altamurana: cardoncelli, fior di latte di capra e salsiccia (si fa per dire) “alla poverella”.

Chef

Damiano Incampo

Sous-chef

Annalinda Pisicoli

Ai dolci

Annalinda Pisicoli

In sala

Vincenzo Ciccimarra

In cantina

Damiano Incampo

Contatti

+390803141596

via Cassano vecchia, 277
70022 - Altamura (Bari)
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
15-30 agosto, variabili
Prezzo medio vino escluso
20 euro
Coperto
2 euro

Lo chef consiglia
Caseificio Di Cecca via Bari 26, Altamura: grandi erborinati e grande intelligenza commerciale, trovi anche il pane di Altamura e le focacce

+393807884630

Perché fermarsi
per una delle pizze sul podio delle migliori di Puglia
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose