Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Abruzzo

Soms

Soms, ospitata in quella che fu la sede della Società operaia di mutuo soccorso, è molto più della definizione "trattoria moderna" che si è data. Aperta nell'estate 2020 in una delle centralissime vie pedonali dello shopping cittadino, ha una certa eleganza, luminoso e moderno e in estate si aggiunge qualche tavolo all'esterno. Ha retto bene il colpo della pandemia grazie alla capacità di adattamento dello chef Moreno D'Antuono e alla intelligente lungimiranza dei fratelli Casalena, impenditori in altri settori ma con passione per la ristorazione.

Poco più che quarant'enne, D'Antuono è rientrato in Abruzzo dopo alcune esperienze all'estero per riappriopriarsi delle sue origini e reinterpretarle a modo suo. Profilo basso e grande capacità di fare squadra e creare armonia nel gruppo di giovani che lo affiancano tra i fornelli e in sala.

Pochi passaggi, cotture minimali e precise, e buona fantasia per una cucina genuina e golosa, solida e tendenzialmente terragna, con predilezione per tartufi, funghi, ortaggi e verdure stagionali a servizio di eccellenti carni contadine e pastorali.

In controtendenza, non c'è un menù degustazione ma una carta divertente con quattro-cinque piatti per portata (uno dei quali di pesce), come il Carciofo alla brace con fonduta di parmigiano e salsa verde, le Pappardelle con ossobuco e zafferano, l'Agnello alla brace o fritto con maionese di coratella, ciocorietta e pecorino, la Scaloppa di pescatrice con finferli ed erbette e alcuni dessert da non perdere come il Tiramisu al mandarino e le Tre consistenze del cioccolato. 

Chef

Moreno D'Antuono

Sous-chef

Pietro Di Giammarco

Ai dolci

Moreno D'Antuono

In sala

Alessandra Natali

In cantina

Alessandra Natali e Paolo Di Lorenzo

Contatti

+390859430068

via Piave, 61
65122 - Pescara
sito web
somsristorante@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
tra gennaio e febbraio
Antipasto
13 euro
Primo
12 euro
Secondo
25 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ristorante La Bandiera, contrada Pastine 4, Civitella Casanova (PE): per apprezzare il savoir faire della famiglia Spadone

+39085845219

Perché fermarsi
per le Pappardelle ossobuco e zafferano e per le diverse interpretazioni dell'agnello
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista e sommelier, da trent'anni racconta ristoranti, produttori e territori. È fondatore e curatore del congresso di cucina regionale MeetInCucina e del sito vinirosa.it