Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Pesce Briaco

Tavoli all’aperto

Pesce Briaco - ristorante e locanda con quattro camere - dista solo pochi km dal centro storico di Lucca. Nel verde, in estate si mangia in un giardino curato, con una trentina di coperti, è la naturale prosecuzione ed evoluzione di una storica insegna lucchese, di cui ha mantenuto intatto lo charme e preservato lo spirito, potenziando però la proposta della carta dei vini - ancor più ampia, con referenze locali e da tutto il mondo - e donando di recente una nuova freschezza agli eleganti interni del ristorante.

In sala Andrea Maggi, un vulcano di idee - a lui si deve la guida ininterrotta del locale negli anni - e un perfetto padrone di casa. In cucina Maurizio Marsili e Alessandro Lucchinelli, che propongono una cucina pulita, garbata, prevalentemente di mare, giocata su una tecnica raffinata ma non esibita. Cotture veloci, un alleggerimento dei piatti assolutamente contemporaneo, niente salti mortali - in apparenza - ma una notevole potenza gustativa che viene fuori sin dal primo boccone.

Da non perdere il crudo di mare, complice la materia prima di qualità, e una menzione speciale merita un piatto non sempre in carta: la Carbonara di mare, versione elegante del grande classico. Fra i secondi, Tornando dal mercato: una zuppetta di pesce che parte dalla forza del fondo di pesce e del pomodoro per virare in una delicatezza che incanta.

Costola del ristorante è il bistrò Pesciolino Briaco a Viareggio: si possono gustare a pranzo – 7 giorni su 7 – e nel weekend anche a cena, piatti veloci e meno complessi, ispirati dal pescato del giorno.

Chef

Maurizio Marsili

Sous-chef

Mario Marchesi

Ai dolci

Mario Marchesi

In sala

Andrea Maggi

In cantina

Andrea Maggi

Contatti

+390583332091

via della Pieve Santo Stefano, 967c - incrocio traversa IV
55100 - Lucca - Pieve Santo Stefano
sito web
locanda@pescebriaco.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; sabato e domenica aperti anche a pranzo (da autunno a primavera)
Ferie
10 giorni variabili a gennaio
Antipasto
25 euro
Primo
30 euro
Secondo
35 euro
Dolce
15 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
la rete di produttori di LuccaBioDinamica, vignaioli e agricoltori lucchesi uniti per proporre vini e prodotti dai campi di alta qualità

+

Perché fermarsi
per il crudo di mare, per la carta dei vini sconfinata, per godersi il fresco in estate e la sala con il camino in inverno. Per la qualità sempre costante della proposta e il servizio curato
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)