Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Stati Uniti

Claro

Forse a New York la cucina messicana non si può neppure definire etnica tanti sono i residenti che arrivano dal paese centro americano, sul cui confine ora c'è un controverso muro. Il più famoso è indubbiamente Cosme, ma dalle piccole taquerie ai furgoncini street food parcheggiati lungo le strade di Brooklyn, ai vari Empellon, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Claro a Brooklyn, nella zona vicino al canale Gowanus, in pochi anni ha conquistato la stella Michelin (la prima a Gowanus, zona in grande sviluppo), con una cucina ispirata alla regione di Oxaca. Eppure T.J. Stele, lo chef, è cresciuto in una famiglia italiana nel New Jersey, passando più tempo in cucina con la mamma e la nonna piuttosto che sui libri. Così, a soli 12 anni, ha lasciato la scuola cominciando a lavorare come lavapiatti. A scuola è poi tornato per diplomarsi al Culinary Institute of America. A 25 anni era già executive a Manhattan, ma è stato un viaggio a Oxaca nel 2006 a cambiargli la vita. Ha fondato una distilleria di Mezcal artigianale per distribuirlo nel mondo e, tornato a New York, ha cominciato a lavorare in un locale messicano di Chelsea come manager di cucina, facendo la spola con Oxaca. Fino a quando ha trovato le risorse per aprire Claro.

L'esperienza acquisita in Messico lo ha portato a produrre in autonomia molti delle preparazioni base: mole, masa e le tortilla per i tacos. Per sublimare il suo legame con il Messico sulle dita della mano sinistra ha tatutao Taco; su quelle della destra Masa. Il bar offre una grande scelta di Mezcal, ingrediente principale dei sublimi cocktail. 

Chef

TJ Steele

Contatti

+13477213126

284 3rd Ave
11215 - New York - Brooklyn
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
aperto solo a cena, brunch sabato e domenica
Ferie
mai
Menu degustazione
45 (3 portate; disponibile a pranzo) e 72 (4; disponibile a cena) dollari USA
Primo
18 dollari USA
Secondo
21 dollari USA
Dolce
10 dollari USA

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Haenyeo, 239 5th Ave, Brooklyn, haenyeobk.com

+17182132290

Perché fermarsi
per assaggiare la cucina messicana della regione di Oxaca, ancora poco conosciuta
Stefano Vegliani
Stefano Vegliani

dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione dopo aver raccontato 16 Olimpiadi, 6 Coppe America di vela, le imprese di Tomba e Pellegrini. Ora collabora con Il Foglio sportivo e il sito oasport.it. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione