Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Stati Uniti

Claro

Tavoli all’aperto

Forse a New York la cucina messicana non si può neppure definire etnica tanti sono i residenti che arrivano dal paese centro americano. Il ristorante più famoso è indubbiamente Cosme, ma dalle piccole taquerie ai furgoncini street food parcheggiati lungo le strade di Brooklyn, ai vari Empellon, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Claro a Brooklyn, nella zona vicino al canale Gowanus, in pochi anni ha conquistato la stella Michelin (la prima a Gowanus, zona in grande sviluppo), con una cucina ispirata alla regione di Oxaca. Eppure T.J. Stele, lo chef, è cresciuto in una famiglia italiana nel New Jersey, passando più tempo in cucina con la mamma e la nonna piuttosto che sui libri. Così, a soli 12 anni, ha lasciato la scuola cominciando a lavorare come lavapiatti. A scuola è poi tornato per diplomarsi al Culinary Institute of America. A 25 anni era già executive a Manhattan, ma è stato un viaggio a Oxaca nel 2006 a cambiargli la vita. Ha fondato una distilleria di Mezcal artigianale per distribuirlo nel mondo e, tornato a New York, ha cominciato a lavorare in un locale messicano di Chelsea come manager di cucina, facendo la spola con Oxaca. Fino a quando ha trovato le risorse per aprire Claro.

L'esperienza acquisita lo ha portato a produrre in autonomia molti delle preparazioni base: mole, masa e le tortilla per i tacos. Per sublimare il suo legame con il Messico sulle dita della mano sinistra ha tatutao Taco; su quelle della destra Masa. Il bar offre una grande scelta di Mezcal, ingrediente principale dei sublimi cocktail. 

Chef

TJ Steele

Contatti

+13477213126

284 3rd avenue
11215 - New York - Brooklyn
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
48 (3 portate; venerdì, sabato e domenica a pranzo) e 78 (4; disponibile a cena) dollari USA
Primo
18 dollari USA
Secondo
21 dollari USA
Dolce
10 dollari USA

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Haenyeo, 239 5th Ave, Brooklyn, haenyeobk.com

+17182132290

Perché fermarsi
per assaggiare la cucina messicana della regione di Oxaca
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose