Walser Schtuba
Piemonte | Formazza (Verbano-Cusio-Ossola)
lo chef
Matteo Sormani
in sala
Francesca Sormani
in cantina
Ramona Lozinca
Francesca Sormani
in cantina
Ramona Lozinca
Il ristorante Walser Schtuba si trova a Riale, in alta Val Formazza, incastrato in un borgo di case di legno e pietra a 1.700 metri di altitudine, nel pianoro che precede la fine della valle, poco sopra il salto delle cascate del Toce. Questo locale unisce la cucina di montagna nella traduzione tipica di queste valli walser, con piatti curati e ingredienti di alta qualità.
Lo chef Matteo Sormani propone ricette come il Musetto di maialino, cracker di mandorle e kren di ribes, Spaghettoni, Bettelmatt 2019, pepe di Sechuan e alloro o Cinghiale, asparagi e sedano rapa. Tutto accompagnato da lievitati e dolci artigianali - tra cui non manca quando è il momento, il panettone - preparati con antiche ricette di famiglia.
L’atmosfera è calore di stufa d’inverno e sole e vento d’estate, con un servizio gentile che rende la Walser Schtuba un luogo per chi cerca un’esperienza di montagna, vera e concreta.
Perché fermarsi
per una cucina vera di montagna che resta intatta tra le borgate Walser dell’alta val Formazza. Sapori intensi e montagne tutte intornoè perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.
