Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Estro

La prima volta da Estro fummo colpiti da due piatti: Uovo al tegamino su fonduta di ragusano ricoperto da scaglie di tartufo scorzone e una tarte tatin perfetta. Tornammo spesso solo per loro, sempre con soddisfazione. Quest'anno il giovane Giuseppe Luparelli li ha messi entrambi fuori menu e abbiamo ordinato con apprensione la Crema di patata, uovo e tartufo. Squadra che vince non si cambia - pensavamo. E invece... Salta fuori una spuma di patata amalgamata con un uovo a lenta cottura e costellata di scaglie di tartufo che celebra con grande delicatezza l'unione tra i due tuberi: promossi, senza dubbio! La giovane squadra ha cuore, entusiasmo, educazione e non ha paura di cambiare, inventarsi nuove cose.

Ci troviamo a Palazzolo Acreide, zona montana del Siracusano, patria della carne buona, del tartufo degli Iblei, delle verdure selvatiche e lo chef se la cava bene con queste straordinarie materie prime, che tratta col rispetto loro dovuto, ma aggiungendo  un tocco di personale inventiva. Come nel buonissimo Volevo essere un bollito: piccolo medaglione quadrato di manzo, con crema di carote e peperoni e maionese di basilico.

Trionfa il tartufo, ancora, nelle fettucce al guanciale e burro affumicato, mentre è un vero capolavoro la miniatura di Iaddu cinu, che rivisita in chiave moderna il tradizionale gallo ripieno. Rimarchevoli la Coda di vitello vermut e castagne e la Tartare con la misticanza. E al posto della Tarte tatin (che tornerà, comunque)? Panna cotta, cachi e cialda al sesamo, o bisquit alle carote, crema cioccolato bianco e gelato alle noci. Bene!  

Chef

Giuseppe Luparelli e Lorenzo Sorrentino

Ai dolci

Lorenzo Sorrentino

In sala

Micaela Mantuano e Vincenza Caligiori

In cantina

Alessandro Catania

Contatti

+399311969166

via Martiri di via Fani, 11
96010 - Palazzolo Acreide (Siracusa)
sito web
info@estroristorante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
15 giorni a ottobre
Menu degustazione
50 (8 portate) euro
Antipasto
8 euro
Primo
13 euro
Secondo
13 euro
Dolce
5 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
perché sono giovani, bravi, coraggiosi, educati, non hanno paura di rinnovarsi continuamente e fanno un uovo al tartufo davvero buono
Felice Modica
Felice Modica

giornalista, produttore di vino, birra e olio a Noto (Siracusa), è cacciatore, pescatore e gli piace nuotare, leggere, viaggiare, mangiar bene e bere meglio