Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Umbria

Radici

Chef30anniStellinaGiglioTavoli all’aperto

Bisogna partire da questo delizioso anfratto, in un borgo umbro di confine, per capire la cucina di Daniele Auricchio, giovane chef partenopeo che appare, a tutt’oggi, l’uomo giusto al posto giusto.

Borgo la Chiaracia è un Relais incantevole, arioso, in cui è facile rifugiarsi e “staccare la testa”. Intorno però non mancano le suggestioni con Orvieto a due passi e una miriade di piccoli produttori agricoli di straordinaria qualità. Ecco l’Umbria, quella vera, che entra da protagonista nei piatti di Daniele. Il suo è un occhio rispettoso e sincero, ma la mano è quella della sua cultura campana, che poi si evolve con una creatività dinamica e sempre in movimento.

Il percorso degustazione di Daniele Auricchio è un Luna Park di sapori, sapidità, piccantezze, acidità, incorniciate con tecnica e gusto: osa lo chef, lo fa senza paura, corre e rallenta, poi riparte, ma viaggia sempre sicuro. A vincere è indubbiamente il suo Dna culinario, vibrante e intenso, che non stanca mai, come il Riso e cavoli o una strepitosa Pasta maritata. Colloquia con estrema facilità sia con il mondo vegetale che con le carni, ostenta sempre grande sicurezza. La sala è nelle sapienti mani di Mauro Clementi, senza la cui bravura, sinceramente, l’esperienza perderebbe gran parte del suo fascino: un vero regista, che dimostra in ogni istante quanto sia fondamentale il suo ruolo.

Chef

Daniele Auricchio

Sous-chef

Mario Biffone e Elia Migliucci

In sala

Mauro Clementi

In cantina

Mauro Clementi

Contatti

+390763627123

Borgo La Chiaracia
05013 - Castel Giorgio (Terni)
sito web
radici@borgolachiaracia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
15 febbraio-1 aprile
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
70 (4 portate) e 98 euro
Antipasto
22 euro
Primo
25 euro
Secondo
29 euro
Dolce
18 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Trattoria del Conte, località Buonrespiro 18, Orvieto (TR)

+390763217046

Perché fermarsi
per la Pasta maritata di Daniele Auricchio, indimenticabile
Bruno Petronilli
Bruno Petronilli

giornalista enogastronomico, direttore responsabile di James Magazine, ama la bellezza, gli Champagne e due colori: il nero e l'azzurro