Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Cittamani

A qualcuno sembrerà strano vivere il fascino dell’India nel pieno del quartiere di Brera, eppure è così. Ed è così grazie alla forza - personale e imprenditoriale - di Ritu Dalmia, chef originaria di Calcutta che ha colorato quest’angolo milanese vocato all’arte di atmosfere misteriose e orientali.

Aperto nel 2017, il suo ristorante Cittamani è il punto di accesso di un viaggio tra le mille sfumature delle altrettante numerose cucine indiane, perché, quando un Paese è così vasto e ricco di culture, il piatto non può che essere intenso e tridimensionale. Con la sua cucina, Ritu Dalmia riesce a sfatare il mito che la cucina indiana sia eccessivamente speziata e piccante: lei sa dosare le spezie con grazia, gli ingredienti di ogni portata sono pochi per una lettura più chiara, ogni ricetta ha profonde radici nel passato e racconta una storia.

Il pasto inizia con l’ottimo Papadam fatto in casa, cialda croccante con semi vari (in India se e trovano 350 tipi), per continuare con il Khichdi, riso cotto a bassa temperatura ricco di contrasti, con lenticchie, cipolla fritta, insalata mista, arachidi, zucchero grezzo, salsa di yogurt e ghee, burro chiarificato dal gusto rotondo. Il percorso di scoperta continua facendo rotta a Goa, città di mare dove i coloni portoghesi portarono l’uso delle Costine di maiale accompagnate da un saporito riso a chicco tondo dal colore rosso, tipico della zona. Se amate il pesce, vi consigliamo di assaggiare i Gamberi marinati nel Cafreal. Ambiente accogliente con l’atmosfera che diventa ancora più romantica la sera, grazie a luci soffuse.

Chef

Ritu Dalmia con Ishwor Dhakal

Ai dolci

Himmat Rawad

In sala

Elisabeth Tata

In cantina

Elisabeth Tata

Contatti

+390238240935

piazza Carlo Mirabello, 5
20121 - Milano
sito web
cittamanimilano@cittamani.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
Ferragosto e Natale
Menu degustazione
60 (5 portate) euro
Antipasto
13 euro
Secondo
24 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Hosteria Stoppani, via Antonio Stoppani 9, Milano

+390229531245

Perché fermarsi
per scoprire le mille sfumature della cucina indiana, interpretate con grazia da una chef che ama la sua terra natale quanto l'Italia
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015