Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Ahimè

Emilia Romagna | Bologna
lo chef

Lorenzo Vecchia

sous-chef

Marco Ferrari

ai dolci

Diego Stagni

in sala

Gian Marco Bucci

in cantina

Gianmarco Martinelli

Nell’affollata zona del Mercato delle Erbe, in pieno centro città, dove – ahinoi – non mancano trappole turistiche realizzate a suon di spritz e taglieri, questo piccolo ma accogliente locale, con due grandi vetrine su strada, che regalano al suo stile industrial, giochi di luce naturale, si conferma come un sicuro approdo alla cucina di qualità.

Il menu cambia quasi ogni giorno perché lo chef e fondatore, Lorenzo Vecchia, lo costruisce in base alla materia prima a disposizione, tutta proveniente dall’orto di Federico Orsi, uno dei quattro soci, e da piccoli produttori regionali: le verdure sono le protagoniste assolute, seguite da un piatto o due di carne o pesce e due dolci.

Su un foglio A4 troverete 8/9 portate al massimo e nessun richiamo a tortellini e ragù. La scelta anti conformista ha premiato: il locale è sempre sold out. E lo chef lombardo si è riconciliato con Bologna che, alla sua tavola, così legata alla tradizione, lo aveva fatto accomodare con riserva.

Rita Ferrari

giornalista tivù, appassionata d'interviste, nata e cresciuta a Milano, dov’è stata ostinatamente vegetariana, si trasferisce a Bologna nel tempo necessario per cambiare idea, dichiarando il suo eterno amore al ragù e alla mortadella. Le piacciono anche le lunghe camminate sui colli bolognesi con il suo cane Aldo, soprattutto quando, al termine della scarpinata, c’è un rifugio con salumi e Pignoletto come ricompensa

Rita Ferrari
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.Locale con Acqua S.Pellegrino.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per il pane fatto in casa magistralmente e accompagnato dal burro alle erbe. Per la carta dei vini sempre rinnovata con un'attenzione speciale a quelli naturali
Menu di degustazione

65 euro

Prezzo medio antipasto

15.00

Prezzo medio primo

18.00

Prezzo medio secondo

22.00

Prezzo medio dolce

9.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Ahimè

via S. Gervasio 6e
40121 - Bologna
+390514983400
info@ahime.it

Chiusura

l'intera domenica; lunedì a pranzo

Ferie

variabili ad agosto e a dicembre

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere