Podere Belvedere è una fattoria con agriturismo e ristorante fuori dai circuiti turistici dove Edoardo Tilli, chef e proprietario insieme alla moglie Klodiana, ha investito la sua vita. Una passione forte, coltivata fin da bambino vivendo in prima persona le terre del Chianti Rufina e ora comunicata con entusiasmo attraverso i piatti: pochi ingredienti per volta per sapori netti e profondi, ben gestiti da sapienti accostamenti.
La terra e il Fuoco sono al centro della proposta del giovane chef. La terra, per i vegetali che coltiva negli orti e gli animali che alleva nella tenuta e di cui utilizza tutto, dalla testa alle interiora. Il fuoco, per la fiamma e le braci della griglia che adatta e utilizza per le cotture. Elementi primordiali combinati con idee all’avanguardia come giungere all’autonomia energetica per riscaldare gli ambienti sfruttando il calore della griglia. Che oltretutto ha progettato lui stesso con diverse zone per sfruttare al meglio fiamma viva e braci con una serie di gratelle regolabili in altezza. E poi le affumicature, lo studio di muffe nobili e spore per le fermentazioni e maturazione delle carni. Ecco un altro grande amore di Edoardo: la cacciagione e le carni pregiate, sia per la qualità dei capi che per la sperimentazione su stagionatura e frollatura con la competenza degna dei più illustri macellatori. Da qui gli insaccati autoprodotti come i salumi di selvaggina che da soli varrebbero un pranzo a Podere Belvedere.
Una tavola attuale e ricercata dove Tilli custodisce la memoria delle materie e delle tecniche ancestrali attraverso studio e ricerca.
+393338693448
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+393703789524
toscana doc, detesta la noia culinaria e ed è disposta a mettere a dura prova il palato curiosando nel pianeta cibo. Viaggia, scandaglia, assaggia e soprattutto si diverte